Fiorentina-Udinese: pronte al match tra gigliati e zebrette?
Fiorentina-Udinese: pronte al match tra gigliati e zebrette?
Chi l’ha detto che il calcio non piace alle donne?
Sono sempre di più le testimonial famose della passione rosa per il pallone, e per contribuire anche noi a sfatare questo mito, dedichiamo un articolo al prossimo incontro tra Udinese e Fiorentina, che si svolgerà a Firenze sabato 11 febbraio, ore 20:45.
Udinese e Fiorentina sono due squadre italiane molto note nel panorama del calcio professionistico nazionale. Entrambi i club sono caratterizzati da una lunga e storica tradizione sportiva e militano da anni ai massimi livelli del calcio italiano. Questo fa sì che ogni incontro tra le due formazioni si trasformi in una sfida attesissima e ricca di emozioni.
Guardando alle partite disputate tra il club toscano e quello friulano, emerge un bilancio nettamente a favore della compagine viola, che ha conquistato più vittorie nel corso degli anni, mentre, in relazione al numero di reti segnate, la situazione risulta più bilanciata.
Se prendiamo in considerazione le sfide tra Udinese e Fiorentina disputate dal dicembre del 1995 al settembre del 2016 nell’ambito dei tornei di Serie A e di Coppa Italia, il maggior numero di vittorie è a favore della squadra toscana con 20 successi viola contro i 14 bianconeri, mentre i pareggi sono 8.
Le ultime cinque partite disputate in ordine cronologico dal dicembre 2015 al settembre 2016 hanno portato ai seguenti risultati: 6 dicembre 2015 Fiorentina-Udinese 3:0; 22 marzo 2015 Udinese-Fiorentina 2:2; 6 dicembre 2015 Fiorentina-Udinese 3:0; 20 aprile 2016 Udinese-Fiorentina 2:1; 21 settembre 2016 Udinese-Fiorentina 2:2. (Trovate la serie storica completa 1995-2016 sul portale dedicato alle scommesse di calcio e altri sport Snai.it).
Tra le due squadre e le rispettive tifoserie esiste una rivalità che, sebbene non sia tra le più sentite, non manca di generare partite ricche di emozioni.
Fiorentina-Udinese: i match più importanti
La partita di esordio tra Udinese e Fiorentina risale al mese di gennaio del 1951 presso lo Stadio Comunale di Firenze: il match termina in parità sull’1 a 1 con reti di Sperotto per i gigliati e di Forlani per le zebrette. Nel marzo del 1952, dopo un susseguirsi di pareggi, la Fiorentina conquista la sua prima schiacciante vittoria contro l’Udinese per 3 reti a 0 (Chiappella, Beltrandi e Roosenburg).
Tra i match con la maggiore differenza reti ricordiamo il 7 a 0 inflitto dai viola ai bianconeri nella stagione 1958/59 in occasione della gara di andata della 14ª giornata di campionato: presso lo stadio del capoluogo toscano, nel mese di gennaio del 1959, ha luogo Fiorentina – Udinese, una partita che le zebrette ricorderanno come una delle sconfitte peggiori della loro storia. La formazione gigliata mette a segno 7 reti grazie a Petris, Lojacono, Montuori e doppiette di Hamrin e Gratton, ma non si ferma qui: nei successivi 5 match, la Fiorentina è autrice di ben 30 gol ai danni del Bologna, del Bari, del Genoa e del Torino. Al termine di quella stagione, la squadra di Firenze si aggiudica un meritatissimo secondo posto in classifica.
Un altro match caratterizzato da una differenza reti piuttosto importante è il 4 a 0 realizzato in casa dall’Udinese il 10 gennaio del 1993 nella 15ª giornata di campionato 1992/93: il pesante 4 a 0 inflitto ai gigliati è solo l’inizio di una stagione che terminerà con l’inevitabile tracollo della Fiorentina, retrocessa in Serie B al termine di quel campionato.
Le due squadre si sono affrontate anche nell’ambito dei tornei di Coppa Italia: nell’annata 2013/14, Udinese e Fiorentina si trovano a giocare una semifinale di Coppa che termina con la vittoria della squadra di Firenze per 3 a 2.
Nel match di andata del 4 febbraio 2014, sono le zebrette a portare a casa la vittoria battendo i viola con reti di Di Natale e Muriel, che firma uno strepitoso gol da 20 metri di distanza dalla porta avversaria. La partita di ritorno, disputata nel successivo mese di febbraio presso lo stadio Artemio Franchi di Firenze, si configura come uno degli incontri più spettacolari mai disputati tra le due squadre: il match si rivela accesissimo sin da subito, poiché valevole per la partecipazione alla finale di Coppa Italia, e le due formazioni scendono in campo dando il meglio di sé.
La partita si conclude con la vittoria della Fiorentina conquistata grazie ai gol di Cuadrado e Pasqual, mentre l’Udinese non riesce a sfruttare le palle gol a proprio favore con Muriel e Lopez che si
lasciano sfuggire delle opportunità incredibili e Di Natale che centra un palo. I viola superano il turno, accedono alla finale, ma perdono contro il Napoli.
Un’altra storica partita che ha coinvolto la squadra di Udine e quella di Firenze risale al maggio del 2011 e coincide con uno dei campionati migliori mai disputati dalle zebrette: nonostante l’eccellenza del gioco bianconero emersa in quella stagione, in occasione della 35ª di campionato, la Fiorentina si impone con le reti di Vargas e due doppiette di D’Agostino e di Cerci che firmano un 5 a 2 a favore dei viola.
Il 21 settembre 2016 le due squadre si incontrano durante il match valido per la quinta giornata del campionato di serie A. La Fiorentina ha alle spalle tre turni di inviolabilità e tre partite vinte, l’ultima contro la Roma. L’Udinese di Iachini ha invece appena subito una sconfitta da parte del Chievo, perciò spera di risollevarsi difendendo il Friuli dalla squadra gigliata. Il primo gol è dell’Udinese, con un intervento di Duvan Zapata su assist di De Paul al 26′.
Dopo 4 minuti la viola pareggia con un bellissimo gol di tacco di Babacar. Danilo riporta in vantaggio l’Udinese con un gol al 45′, mentre a pareggiare per la Fiorentina al settimo della ripresa è Federico Bernardeschi. Finirà 2 a 2.
Nel corso della loro storia calcistica, Udinese e Fiorentina hanno condiviso tantissimi giocatori, ma anche diversi allenatori che si sono seduti sulle panchine di entrambe le squadre. Per quanto riguarda i commissari tecnici, il primo storico ex di Fiorentina e Udinese è l’ungherese Jozsef Ging, allenatore della squadra bianconera nel 1920 e di quella viola nell’annata 1933/34.
Tra i giocatori che hanno vestito entrambe le casacche ricordiamo: Mario Sernagiotto, che ha giocato in veste di portiere nell’Udinese nella stagione 1925/26 e nella Fiorentina dal 1926 al 1931.
Un altro allenatore che ha guidato entrambe le squadre è Alberto Malesani, sulla panchina viola nell’annata 1997/98 e su quella bianconera nel 2007.
A partire dagli anni Duemila, i giocatori che hanno vestito sia la maglia viola sia quella bianconera sono moltissimi: Fabio Rossitto, in forze presso l’Udinese dal 1989 al 1997 e presso la Fiorentina dal 1999 al 2002 e ancora presso la squadra friulana nel biennio che va dal 2002 al 2004; l’attaccante argentino Abel Balbo, nell’Udinese dal 1989 al 1993 e nella Fiorentina in occasione della stagione 1999/2000; Roberto Ripa, di ruolo difensore, ha militato in maglia bianconera nel campionato 1994/95 e in quella viola dal 2002 al 2004, diventandone il Team manager; Martin Jørgensen, centrocampista dell’Udinese dal 1997 al 2004 e della Fiorentina dal 2004 al 2010.
Hanno indossato entrambe le maglie anche Helguera, Baronio, Fiore, Natali, Pizzarro, Cuadrado, Lazzari, D’Agostino e Pierini.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia