Le 5 cattive abitudini che fanno volare i tuoi soldi fuori dalla finestra     

le-5-cattive-abitudini-che-fanno-volare-i-tuoi-soldi-fuori-dalla-finestra

Tutti noi abbiamo cattive abitudini: c’è chi fuma, chi beve troppi caffè e chi invece è goloso di dolci.

Una delle poche cose che può distoglierci dalle nostre cattive abitudini è il costo: il fatto che un vizio danneggi le nostre finanze è una delle motivazioni più forti che dovrebbero convincerci se non a smettere quanto meno a cambiare il nostro comportamento.

<<2 italiani su 5 – afferma Anna Porello, co-fondatrice di Supercoin – non risparmiano. La propensione al risparmio è scesa di quasi 8 punti percentuali in pochi anni e facciamo fatica a mettere i soldi da parte: è vero, il potere d’acquisto è diminuito, ma ci sono tante piccole cattive abitudini che se evitate potrebbero aiutarci a risparmiare>>.

Che ne dici allora di dare un’occhiata a quali sono alcune delle principali abitudini che gravano sul tuo portafogli?

1 Fumare

Ci sono tante buone ragioni per smettere di fumare: le sigarette aumentano il rischio di malattie cardiache, ictus, enfisema e di almeno una dozzina di tipi di cancro.

In più, il vizio del fumo è uno dei più costosi, sia per il costo del pacchetto, sia perché fumare comporta spese più elevate per salute e cure dentistiche.

Come risparmiare

Ci sono molti metodi che aiutano a smettere di fumare, dalla sigaretta elettronica, al cerotto di nicotina, ipnosi e agopuntura, tuttavia quello migliore consiste nel cessare del tutto; quando questo non è possibile perché sei assuefatto alla nicotina, puoi almeno provare a ridurre il numero di bionde fumate ogni giorno con un ritorno benefico sulle tue finanze.

2 Bere alcol

Bere non è una minaccia tanto grave quanto il fumo, anzi, ci sono alcune teorie mediche che sostengono che bere da uno a due bicchieri di vino rosso al giorno possa anche giovare alla salute.

Bere troppo però aumenta il rischio di soffrire d’ipertensione, danni al cuore e al fegato e diversi tipi di cancro; inoltre, l’alcool è una delle principali cause di incidenti gravi o mortali causati da guida in stato di ebbrezza.

Già questi sono ottimi motivi per smettere di bere: se poi consideri il costo elevato degli alcolici, anche l’abitudine di consumare un drink al giorno potrebbe costarti davvero cara!

Come risparmiare

Il modo più semplice per ridurre il costo dell’alcol è quello di bere di meno, tuttavia se ami molto le bevande alcoliche pur non essendo un forte bevitore questo potrebbe risultare difficile: quello che puoi fare allora è ridurre il costo dei drink consumandoli a casa piuttosto che al bar o in locali alla moda.

Se però non vuoi rinunciare a concederti un aperitivo ogni tanto, evita i cocktail che sono molto più costosi (i baristi di solito applicano un ricarico di 5/ 6 volte superiore rispetto al costo effettivo del liquore) e opta per un bicchiere di ottimo vino o birra.

3 Gioco d’azzardo

Poche persone ammettono di praticare gioco d’azzardo, anche se la maggior parte ha scommesso su qualcosa almeno una volta nella vita. E anche se è vero che giocare non rappresenta una minaccia per la tua salute fisica, tuttavia la tua salute emotiva e mentale possono risentirne.

Anche quando però il gioco d’azzardo non si trasforma in una dipendenza, può essere comunque un’abitudine costosa: giocando ad esempio ad una slot machine elettronica per due ore la settimana potresti perdere tanti soldi, considerando poi che in questo come in quasi tutti gli altri giochi le probabilità di vincere sono davvero minime.

Come risparmiare

Se per i giocatori incalliti esistono programmi di recupero simili a quelli usati per i tossicodipendenti, per chi gioca ogni tanto per divertimento ci sono modi per abbandonare questa abitudine con meno dolore e meno spese: anziché smettere del tutto di giocare, potresti iniziare a ridurre il valore delle tue puntate od optare per giochi meno onerosi come ad esempio la lotteria a patto però di acquistare un solo biglietto.

4 Fast Food

Sappiamo tutti che mangiare al fast food fa male ma a volte è difficile resistere: il cibo è infatti abbastanza appetitoso e soprattutto consumare qui la tua cena ti permette non dover passare tempo ai fornelli quando rientri dal lavoro.

Ciò che però spesso non consideriamo è il costo: certo, se confrontati con ristoranti a servizio completo, fast food e pizzerie sono indubbiamente più economici, ma rispetto ad un pasto cucinato in casa non sono poi un ì grande affare.

Come risparmiare

Per evitare di cadere in tentazione, cerca allora di capire il motivo per cui mangi così spesso al fast food: se lo fai per comodità, la soluzione è organizzarti in anticipo per avere a disposizione cibi fatti in casa più sani ed economici ma la cui preparazione non ti porti via molto tempo.

Se invece mangi all’hamburgheria per il gusto, impara a preparare il tuo piatto preferito a casa: pizza e panini non sono pietanze difficili da preparare e di sicuro, cucinandole da te, sarai sicuro sulla qualità degli ingredienti e del costo.

5 Caffeina

Per alcune persone prendere un caffè è l’unico modo per iniziare la giornata. Altri non possono fare a meno di bere più caffè al giorno: quello che determina questa dipendenza è la caffeina, sostanza che si trova non solo nel caffè, ma anche nel tè, nelle bevande energetiche e in alcune bibite.

Ora, assumere troppa caffeina può interferire col tuo sonno, fare male allo stomaco, aumentare la pressione sanguigna e peggiorare il diabete, specialmente a dosi elevate; inoltre molte bevande contenenti caffeina contengono anche molti zuccheri.

Certo, bere uno o due caffè al giorno e magari una bibita non comporta rischi sostanziali per la tua vita, tuttavia dal punto di vista dei costi è senz’altro dannoso, soprattutto se li consumi al bar.

Come risparmiare

Anche per controllare la tua abitudine alla caffeina, prima devi capire cosa la sta guidando: se il tuo bisogno è dato dal sonno, forse quello che dovresti fare è dormire di più; se invece quello che ti piace è il gusto, c’è sempre la possibilità di prepararti a casa la tua buona tazza di caffè, oppure acquistare le lattine della tua bibita preferita al supermercato.

Come vedi, nella maggior parte dei casi non è necessario rinunciare completamente alle tue abitudini, ma per avere uno stile di vita più sano e soprattutto per non danneggiare il tuo budget dovresti almeno ridurre la quantità o intervenire sui costi, optando per soluzioni più a buon mercato.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia