Le donne e il risparmio

Le donne e il risparmiole-donne-e-il-risparmio

Alzi la mano chi non si è mai trovato nel mezzo di una discussione tra uomini e donne sulla questione “risparmio” …

E ora alzi la mano chi non ha mai conosciuto “miss non comprerò mai qualcosa che riporti anche  lontanamente una sottomarca”, oppure “signorina sei esaurita? Andiamo a fare shopping! Sei triste? Andiamo a fare shopping! Ti fa male la pancia? Andiamo a fare shopping!”, ma anche “lady non ho niente da mettermi!”. Ok! Avete capito no?! Nell’immaginario comune le donne e il risparmio sono assolutamente divergenti, ma …

Ebbene si! Esiste un ma … se osservate bene una donna, scoprirete che le donne non hanno le mani bucate, le donne hanno il cuore grande. Dentro ognuna di loro c’è un richiamo primitivo all’accoglienza, è per questo che amano cucinare cose buone, ma allo stesso tempo avere una casa pulita (e Dio solo sa quanti soldi si spendono per combattere sporco, acari etc) e magari avere unghie sistemate, capelli con piega sempre perfetta e vestitini all’ultimo grido.

E allora come avvicinare queste stupende creature al mondo del risparmio? Certo, nessuno può cambiare la loro natura, ma certamente ci sono strumenti che possono aiutarle, come ad esempio i conti deposito.

Perché i conti deposito possono essere un aiuto alle donne per imparare a risparmiare? Perché pensare a non spendere i soldi presenti sul proprio conto in banca quando si passeggia di fronte a quel fantastico vestitino tutte pajette è impossibile, ma se quei soldi sul proprio conto non ci sono, allora è tutta un’altra storia.

Si tratta di risparmiare ingannando il proprio cervello: i soldi non sono presenti sul proprio conto corrente, sono in un conto deposito, e quindi non possono essere usati quando si vuole.

Un’altra idea per risparmiare senza rinunciare allo shopping più sfrenato sapete quale potrebbe essere? Oggi giorno quasi tutte le banche associano all’apertura di un conto corrente un premio (fatevi venire l’acquolina in bocca guardando qui), e sapete qual è uno dei premi che si trova più spesso associato ai vari conti correnti? Il buono Amazon! Ebbene si, fioccano buoni Amazon come se piovesse ( a dir la verità ci sono state anche banche che hanno associato all’apertura del conto corrente dei buoni Zalando … e lì c’è stata la standing ovation delle donne!).

Diciamo che il detto “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” sembra descrivere bene quello che sta succedendo nel campo del risparmio: le banche nel tempo hanno creato strumenti e strategie di marketing tali da richiamare anche l target maggiormente disinteressato al mondo dell’economia … le donne!
Forse loro ancora non lo sanno, ma sicuramente se inizieranno a dare uno sguardo a quante possibilità esistono (qui) non riusciranno a rimanere insensibili all’argomento a lungo!

E allora, un grande in bocca al lupo al mondo del risparmio … perché, se è vero che “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”, la sfida sarà molto interessante!

Io rimango sempre io, con il mio amore per lo shopping e per le cose belle, ma finalmente mio marito ha potuto cambiare il mio nome sul cellulare … da “mani bucate” a “dolce metà”!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia