Quando risparmiare è trendy: tendenze e novità

Sono sempre di più gli italiani che comprano online, a caccia di offerte e occasioni imperdibili. Il risparmio, del resto, non sempre si traduce nell’acquisto meno valido: scegliendo con cura si può ottimizzare il rapporto qualità-prezzo, e trovare un prodotto anche di marca o un servizio di lusso a costi ridotti. Siti di comparazione, aggregatori di offerte, negozi di usato, piattaforme di couponing: per ogni tipo di merce o di servizio digitale, l’occasione giusta e “su misura” è dietro l’angolo.

Dopotutto, risparmiare, può anche essere trendy: lo fanno anche i vip! Da Sarah Jessica Parker a Keanu Reeves, anche le star internazionali a volte conducono vite morigerate, ponderando gli acquisti, e questo li rende ancora più popolari tra i fan. E poi, chi non ricorda la moda delle scarpe Lidl, lanciata nientemeno che da Chiara Ferragni?

Il mercato vintage

Tornando alle persone comuni, alcune volte il risparmio è di “tendenza” proprio perché un determinato prodotto è di per sé meno costoso. Non è un caso che piattaforme come Vinted siano diventate un successo, tanto da approdare anche alle sponsorizzazioni TV: grazie all’app si possono comprare scarpe, accessori, abbigliamento di marca usato ma ben conservato a prezzi davvero concorrenziali.

Non solo: all’interno dei social sono popolari i mercatini dell’usato, come Marketplace, o, nel web, piattaforme come Subito. Ultimamente in alcune città i gruppi “Te lo regalo se vieni a prenderlo” sono diventati di moda: chi vuole liberarsi di un oggetto o di un bene, che può essere anche un mobile di valore che non si usa più, lo regala a chi assicura di ritirarlo a domicilio.

Il vintage, oltretutto, ha anche dalla sua parte il fatto di promuovere una politica di riciclo a tutto vantaggio della causa ambientale, e di contenimento allo spreco. Una moda? Sì, visto che magazine vintage come Display Copy vestono le modelle con vestiti usati.

Da Drexcode a Dressyoucan, infine, arriva un servizio top: il dress sharing, ovvero il prestito di abiti a noleggio, anche firmati, con possibilità di sfogliare ampi cataloghi e con l’aggiunta del reso gratuito.

Servizi “extra” a buon mercato e campioni omaggio

E i servizi? Bene, il trend del risparmio non dimentica anche attività di intrattenimento e svago, che magari, senza le occasioni del web, non ci si sarebbe potuti concedere.

Le vacanze last minute o quelle prenotate attraverso comparatori di prezzi come Tripadvisor, Airbnb, Trivago, ne sono un esempio, ma anche i siti di couponing come Groupon, attraverso cui, alla pagina https://www.groupon.it/offerte/centri-benessere si possono acquistare o regalare soggiorni in impianti termali di lusso, oppure pacchetti relax alla Spa, sempre risparmiando. Da app come “The Fork”, invece, approfittando delle offerte giornaliere, è possibile concedersi una cena al ristorante più costoso ed elegante della città, senza dover alleggerire troppo il portafogli.

A volte poi, più che risparmiare, servizi e prodotti si possono ottenere addirittura gratis. Chi non può permettersi un corso di cucina vegana o uno di fotografia digitale, per esempio, magari ha la possibilità di ottenere una videolezione in prova tramite siti dedicati come Udemy, mentre chi vuole vedere la serie tv dell’anno senza spendere, può usare i servizi on demand in prova, tipo Amazon Prime o Paramount +. Per gli amanti delle sale da gioco, che non hanno modo di visitare i casinò terrestri, gli operatori digitali offrono numerose promozioni, e pagine di bonus tipo https://casinosvizzera.org/bonus/ includono i cosiddetti bonus senza deposito, per provare la piattaforma e i giochi inclusi solo registrandosi al sito, senza effettuare versamenti e aprire conti online.


Foto di cottonbro studio:

Restando in ambito ludico, anche i videogiochi di tendenza, e magari di recente uscita, sono al centro di offerte come le prove demo: si tratta di versioni non del tutto complete del game, che però, da pagine come Spaziogames si possono scaricare senza spendere un centesimo. Non mancano, poi, le app di gioco su Google Play o dall’Apple Store: spesso sono gratis, anche se a volte contengono la possibilità di acquisti-in-app per ottenere oggetti di gioco e funzionalità esclusivi.

Non finisce qui: si può anche viaggiare con la fantasia, se non si può farlo materialmente. Come? Visitando i tour virtuali di musei celebri come il Louvre o gli Uffizi: addirittura su https://www.museivaticani.va i visitatori hanno modo di addentrarsi nelle meravigliose stanze dei Musei del Papa.

E i prodotti?

Bene, per quello esiste il “sampling”: numerose aziende, a fini promozionali, utilizzano siti come CampioniOmaggio e similari, incluso Amazon Sampling, per regalare campioni di prodotti in prova a chi ne fa richiesta: a volte si possono ricevere direttamente a casa anche campioncini di profumi di lusso o creme costosissime, ad esempio.

E poi c’è il Black Friday

La moda degli ultimi anni, si sa, è il Black Friday, ricorrenza attesa dagli appassionati del risparmio che vogliono aggiudicarsi abiti di lusso, grandi elettrodomestici, beni hi tech, gioielli a prezzi ribassati, sia in negozio che online. La combo con Cyber Monday poi è il meglio del meglio. Per questo il Gruppo Rinascente ha addirittura lanciato un “Black Friday Summer Edition”: fino a fine maggio, anche online, si potrà fare shopping con ribassi fino al 50 per cento, e la promozione sarà estesa anche ai prodotti esclusivi e limited edition. Il 29 maggio, in concomitanza col Cyber Monday, ulteriore ribasso del 10 per cento.

Questo è solo un esempio, ma ormai le aziende si sfidano a colpi di promo, e non sarà difficile per i fashion lovers trovare quella su misura!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia