Ecco il computer che riconosce le espressioni del viso

computer riconosce emozioni umane 2

È stato messo a punto un computer che sa riconoscere le espressioni del nostro viso, anche quelle apparentemente contraddittorie come “felicemente disgustato” o “tristemente arrabbiato”.

Lo studio, condotto da tre ricercatori americani dell’Università Statale dell’Ohio a Columbus, è stato pubblicato sulla rivista dell’Accademia delle Scienze Americana Pnas.

Sono ben 21 le facce che il computer distingue.

computer riconosce emozioni umane 1

 

«Siamo andati al di là di espressioni facciali per le emozioni semplici come felice o triste – ha detto Aleix Martinez uno degli autori dell’articolo – perchè abbiamo trovato una forte coerenza nel modo in cui le persone muovono i muscoli facciali per esprimere le 21 categorie di emozioni«.

Secondo Martinez »questo è semplicemente sbalorditivo, perchè queste 21 emozioni sono espresse, almeno nella nostra cultura, da quasi tutti nella stessa maniera«.

Fino ad oggi i ricercatori avevano limitato i loro studi per 6 emozioni di base:

  • felice,
  • triste,
  • impaurito,
  • arrabbiato,
  • sorpreso
  • disgustato

Per lo studio i ricercatori hanno arruolato 230 volontari dei quali 130 femmine e 100 maschi, perlopiù studenti universitari.

Questi ragazzi hanno dovuto, davanti ad un computer, rispondere a stimoli verbali per 21 categorie di emozioni quali »hai appena avuto una grande notizia inattesa« ossia »felicemente sorpreso«, oppure »hai un cattivo odore« cioè »disgustato«.

computer riconosce emozioni umane

 

Ne sono venute fuori 5.000 immagini che il computer ha contrassegnato individuando punti di riferimento come gli angoli della bocca o il bordo esterno del sopracciglio.

Il modello risultante aiuterà a mappare le emozioni nel cervello con maggiore precisione rispetto al passato, e forse anche aiutare la diagnosi e il trattamento di condizioni mentali come l’autismo e il disturbo da stress post-traumatico.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia