Post produzione e montaggio video: perché sono importanti

La produzione di un video è un lavoro particolarmente complesso, che richiede la presenza di operatori qualificati, in grado di realizzare un prodotto su misura secondo quelle che sono le esigenze del cliente, il tema e il contesto di riferimento, con l’intento di trasmettere il messaggio desiderato: basti pensare ad uno spot pubblicitario, dove deve essere messo in risalto un brand e un certo tipo di prodotto.

Realizzare un video perfetto significa quindi raccontare una storia, creare una scena e individuare i protagonisti adatti: il servizio di produzioni video Milano proposto da Swedish Flamingo Film offre professionalità, creatività e tecnica rivolgendosi a privati e aziende e dando vita a qualsiasi tipo di progetto, dal pubblicità, alla presentazione aziendale, alla sfilata di moda, agli eventi privati quali possono essere matrimoni e cerimonie.

È importante tenere presente che un video ha un notevole impatto su chi lo guarda, per questo rappresenta sia un importante veicolo promozionale, sia uno strumento di storytelling molto più efficace delle parole e in molti casi anche più delle semplici fotografie.

Tuttavia, per ottenere un risultato perfetto, è necessario poter contare sulla presenza di una troupe di professionisti: Swedish Flaming Film è una video agency in grado di fornire una consulenza adeguata, allestire la scena, filmare e perfezionare il tutto con un accurato lavoro di post produzione.  

Che cosa è la post produzione di un video

Abbiamo detto che le immagini di un video devono suscitare in che le osserva emozioni e sensazioni forti, oltre a trasmettere il messaggio desiderato, che può essere quello di promuovere un prodotto o un marchio, di mettere in risalto una notizia, di documentare ciò che avviene in un territorio o in un contesto urbano, ma anche di condividere un importante momento di gioia, ad esempio il giorno delle nozze, il battesimo di un bimbo o la festa di laurea.

Ovviamente, per creare un prodotto di qualità, una volta terminato il video, è necessario eseguire una fase di post produzione, dal montaggio all’inserimento di musica, suoni, effetti speciali, titoli di testa e di coda, sottotitoli e così via.

Il servizio di videomaker Milano comprende anche tutte il lavoro di post produzione e montaggio, necessario per rendere ogni progetto video unico e speciale

Montaggio video: selezionare le scene più significative

Una delle fasi più importanti della post produzione è il montaggio video, che consiste nell’analisi accurata di tutte le sequenze ottenute durante la ripresa, al fine di eliminare tutto ciò che si ritiene superfluo e mantenere solo i fotogrammi che rispondono alle specifiche richieste di narrazione e documentazione.

Il montaggio video è fondamentale soprattutto per gli spot e per le riprese mirate ad ottenere un video di pochi minuti, poiché in questo caso è necessario concentrare in un tempo molto breve il racconto a cui il video si riferisce, mettere in evidenza il messaggio da trasmettere agli spettatori e tagliare tutto quanto si ritenga superfluo o non consono al contesto e al tema di sfondo.

Inserimento di basi musicali, suoni ed effetti speciali

Come gli appassionati del cinema sanno bene, la musica è parte integrante e fondamentale di ogni progetto video. Anche uno spot di due minuti, può assumere un fascino particolare grazie alla presenza di una colonna sonora scelta su misura, influenzando notevolmente il risultato del lavoro finito. Effetti sonori e musica devono quindi essere scelti con la massima accuratezza, studiando con attenzione quella che è la storia da narrare e utilizzando la sonorizzazione per enfatizzare ulteriormente il messaggio trasmesso tramite un progetto video.

Una colonna sonora può essere costituita da musica già esistente, da suoni generati con strumenti digitali, o da un’armonia composta proprio per l’occasione.

Rendere un video più suggestivo grazie agli effetti speciali

Gli effetti speciali in un video sono da considerare un elemento di estrema importanza, poiché consentono di rendere il lavoro più interessante da visualizzare, ma anche più originale e in sintonia con il brand da promuovere o il messaggio da trasmettere.

Ad un video possono essere applicati effetti di vario genere, animazioni, inserimento di immagini, colorazioni particolari, sfumature, transizioni, effetti mirati ad infondere un’atmosfera sofisticata, surreale o vintage. La scelta, anche in questo caso, dipende dal tipo di video realizzato, dal target di riferimento e dalle impressioni che si desidera suscitare nel pubblico.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia