Ti insegnamo a sviluppare una mentalità imprenditoriale

Ti insegnamo a sviluppare una mentalità imprenditoriale

Sviluppare le tue capacità di come per un imprenditore è fondamentale per avere successo negli affari. Per questo motivo è importante fare un certo percorso di formazione: soltanto in questo modo è possibile acquisire una mentalità imprenditoriale.

Quando si decide di passare dall’essere un semplice lavoratore dipendente al diventare un vero e proprio imprenditore, in genere è perché si è particolarmente bravi a gestire gli affari.

Di solito bisogna essere quindi degli affaristi (o meglio manager) eccezionali, motivo per cui sono particolarmente bravi a guidare dei team, hanno autorità e specialmente autorevolezza.

Avere un grande fiuto per gli affari, inoltre, può essere un grande vantaggio per la carriera di chiunque. Ma il più delle volte, il passaggio da un manager eccezionale a un manager di successo può essere costellato di infinite difficoltà.

Lo skillset richiesto per essere bravo a portare a termine gli affari è molto diverso dallo skillset richiesto per essere bravo, invece, a gestire gli affari. 

Ovviamente per prosperare sono necessarie capacità di gestione del tempo, di comunicazione e di delega, ma fortunatamente per te, queste sono competenze che si possono tranquillamente apprendere col tempo: basta soltanto fare tanta pratica e accumulare esperienza.

La chiave per essere un grande manager, e diventare anche un manager di successo, è capire di dover cambiare la propria forma mentis per sviluppare sempre di più un tipo di mentalità imprenditoriale.

Quando diventi un manager devi passare dall’essere la persona che fa le cose all’essere la persona che facilita e supporta un team di persone che fanno cose. Devi passare dal pensare a fare le cose da solo, a pensare allo sviluppo delle capacità e dei talenti di altre persone in modo che esse siano in grado di fare le cose.

 Devi passare dalla risoluzione dei problemi, all’aiutare il tuo team a risolvere i problemi e supportare ogni membro nella crescita e nel miglioramento di ciò che è chiamato a compiere.

Come sviluppare una mentalità imprenditoriale: alcuni consigli per riuscire a farlo

Ecco alcuni dei migliori consigli che possiamo darti, se vuoi sviluppare una mentalità imprenditoriale ed essere veramente eccezionale nel tuo ruolo di capo.

Primo consiglio

Come manager, ora sei concentrato sulle esigenze di ciascun membro del team. Come definiamo il ruolo del manager?

Il tuo compito è aiutarli ad avere successo e fare del loro meglio nel lavoro che devono svolgere. Ciò richiederà di conoscere ciascuno di loro, comprenderne i punti di forza e di debolezza e come ottenere da loro la migliore prestazione di lavoro.

Questo ti consentirà di avere collaboratori di fiducia ai quali potrai delegare tanto lavoro e tutto quello che non riesci a fare da solo e che ti permetterà sia di riposarti e di recuperare le energie e sia di ottimizzare i tempi e poter fare altre cose importanti.

Ricorda:se i tuoi collaboratori non sono validi la tua attività non potrà mai avere successo.

Secondo consiglio

Come imprenditore, il tuo compito è sfidare i membri del tuo team a migliorarsi sempre di più: in questo modo li aiuti ad accrescere le loro competenze.  Risulta fondamentale adottare una mentalità di apprendimento e crescita e stabilire tale mentalità come valore fondamentale all’interno del tuo team.

Quando i grandi dipendenti sono fermi e fanno le stesse cose per troppo tempo, si disimpegnano e iniziano a cercare altre opportunità. Il tuo compito è creare un ambiente in cui tutti possano avere successo e crescere regolarmente. Fai capire loro che sei personalmente interessato alla loro crescita e al loro successo.

Terzo consiglio

Se vuoi diventare un imprenditore di grande successo dovrai necessariamente imparare il valore e l’importanza del denaro e soprattutto dovrai saper sempre valutare il rischio di impresa. Ricorda che non sei un dipendente e quindi quando ti fai pagare, quando ricevi un compenso devi considerare che avrai una serie di costi partendo dalle tasse.

Parlando di queste ultime bisogna ricordare che il loro ammontare dipenderà dal tipo di regime fiscale che hai scelto, ma in linea di massima tieni presente che all’incasso totale dovrai togliere una cifra che va dal 30 al 50 per cento. Inoltre avrai tutta una serie di costi e di spese relative all’acquisto di una serie di strumenti e dispositivi tecnologici e quindi ci riferiamo a computer, attrezzi, stampanti e cose simili.

Quarto consiglio

Non sottovalutare nessun aspetto nemmeno quelli che saranno a medio e lungo termine e che riguardano te stesso. Per esempio considera che rispetto a un dipendente pubblico non hai nessun tipo di copertura assicurativa e quindi non hai nessun tipo di tutela in caso di infortuni,malattie e altre cose spiacevoli.

Quindi se vuoi stare tranquillo in merito, potresti stipulare carico tuo delle polizze assicurative che ti faranno correre meno rischi su determinati aspetti e ti permetteranno di non incorrere a spiacevoli imprevisti.

Quinto consiglio

La mentalità di un imprenditore è collegata anche alla sua capacità di saper scegliere, oltre che ai dipendenti, anche i collaboratori esterni, che sono molto utili per tante cose. Se per esempio non sei bravo a capire se il commercialista che hai consultato è onesto e competente potresti avere grossi problemi dal punto di vista economico e fiscale.

Questo è solo un esempio ma ne potremmo fare tanti altri perché come imprenditore ti troverai spesso a dover scegliere delle persone esterne alla tua attività e quindi dovrai essere bravo a usare il tuo intuito, il tuo discernimento e le tue conoscenze e anche i consigli di persone fidate per non sbagliare.

Sesto consiglio

Un imprenditore che vuole definirsi tale dovrà stare sempre al passo con i tempi e quindi non potrai permetterti di non aggiornarti sul mercato di tua competenza, sui nuovi trend e su come si stanno muovendo i tuoi migliori diretti concorrenti.

La risorsa che dovrai impegnarti a sviluppare dentro di te è la lungimiranza:questo significa che dovrai essere bravo a prevedere tutto quello che potrebbe succedere nel mercato del tuo settore, quello che potrebbero richiedere i tuoi clienti e andare a studiare le strategie di marketing e brand identity, che soprattutto nell’ambito del web sono sempre in evoluzione.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia