L’importanza del brand identity

L'importanza del brand identity

Gli elementi tangibili e visibili, come il nome oppure il logo aziendale, contribuiscono insieme alle caratteristiche del prodotto o del servizio, alla percezione che i clienti hanno dell’azienda stessa. L’insieme di tutti questi fattori, viene definita brand identity, e deve essere considerato come uno degli obiettivi d’impresa. Cerchiamo di capire insieme perché è tanto importante.

Brand identity: dagli anni ’80 in poi

Il concetto di Brand identity non è certo una novità. Nasce infatti a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90, un’epoca in cui nasce la necessità, da parte delle aziende, di offrire un valore aggiunto al cliente oltre alla semplice qualità del prodotto, anche se questo rimane comunque un concetto basilare. Tutto ciò chiaramente per conquistarsi la fedeltà da parte dei consumatori.

Per moltissimi anni quindi, il branding è stato quello strumento con cui prodotti di pari qualità e caratteristiche si sono differenziati, venendo affiancati a valori e simboli in grado di modificare la percezione reale che il cliente aveva sia dell’azienda che del prodotto stesso. Da tale concetto poi, si è sviluppato anche quello del valore reale e valore percepito, dove il secondo è solitamente molto più alto del primo. Moltissimi sono i marchi che hanno sfruttato tale potenziale, dal campo della moda a quello della tecnologia. 

I cambiamenti del brand identity degli ultimi anni

Oggi il mercato non è più quello degli anni ’90 o dei 2000. Tutto è diventato più frenetico, selettivo e concorrenziale, anche a causa del web che ha offerto al consumatore la possibilità di accedere ad una mole di informazioni che prima non erano accessibili. Un possibile cliente infatti, prima di acquistare un prodotto, effettua delle ricerche e legge le recensioni. A sua volta, dopo l’acquisto condivide la sua esperienza con altre persone, contribuendo attivamente alla reputazione (positiva o negativa) dell’azienda.

Rispetto a vent’anni fa quindi, il consumatore è letteralmente bombardato da un’infinità di messaggi pubblicitari, motivo per cui in quello che può essere definito come un caos visivo, l’esigenza di rafforzare il brand nella mente delle persone si è ulteriormente rafforzata. In questo caso si fa riferimento appunto al concetto di posizionamento. Come anticipato quindi, definire il proprio brand identity è di fatto diventato uno degli obiettivi aziendali, insieme ad altri, che devono essere necessariamente perseguiti al fine di avere successo nel mercato.

Il successo di una strategia di marketing

Brand e marketing, anche nella sua accezione digitale, sono due termini che vanno a braccetto. Una corretta strategia di marketing infatti, può decretare il successo di un prodotto magari valido, ma che in assenza di tale strategia passerebbe inosservato al consumatore. Negli ultimi anni, l’attenzione si è maggiormente spostata nella sponsorizzazione del proprio brand nel mondo online, sfruttando le enormi potenzialità che i web offre, anche tramite i social network.

Non si deve però compiere l’errore di dimenticare il mondo offline per rafforzare il brand identity, perché si rinuncerebbe ad una fetta di target che preferisce ancora un contatto più diretto. Le azioni possibili in tal senso sono molteplici, dal packaging alla promozione sul territorio. Una di tali azioni che però rimane sempre gradita ai più, è quella del gadget aziendale. In tal senso, può fornire un valido supporto Maxilia, che si occupa proprio di della personalizzazione di gadget di ogni tipo, in grado di soddisfare le più disparate esigenze aziendali.

Dall’abbigliamento all’oggettistica, passando per le “immortali” penne e block notes fino alle tanto in voga borracce, Maxilia è in grado di personalizzare praticamente qualsiasi tipo di oggetto. L’importanza di un gadget non deve mai essere sottovalutata, perché questo è in grado di rinfrescare nella memoria della persona il brand aziendale ogni qualvolta lo utilizzerà. Alcuni tipi di oggetti inoltre, offrono la possibilità a tale brand di poter essere sponsorizzato indirettamente (basti pensare a una t-shirt o un cappellino). 

In conclusione

Un concetto molto in voga nel digital marketing, è che la visibilità in qualche modo paga sempre. Un’azienda può avere un prodotto eccellente, ma se rimane “nascosta” nel mercato attuale incontrerà solamente difficoltà. Alcuni accorgimenti però, come abbiamo visto, possono aiutare notevolmente a decretare il successo di un progetto.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia