Domina: il potere dal punto di vista della donna

Sky ha da poco annunciato la data di uscita della sua nuova serie Domina; a partire dal 14 maggio tutti gli episodi saranno disponibili in streaming. La serie, che vede alla guida la regista Claire McCarthy, racconta per la prima il potere dal punto di vista della donna durante l’Impero romano di Cesare Augusto. La protagonista del racconto è Livia Drusilla, la terza moglie dell’imperatore. Si tratta di un dramma epico che però può essere anche molto attuale.

C’è una coproduzione internazionale che ha articolato la serie in 8 episodi, quasi del tutto girati negli studi di Cinecittà a Roma a partire dalla fine del 2019.

Non è la prima serie che parla di personaggi illustri del passato, un esempio è Leonardo, la serie su cui la Rai ha voluto scommettere e che sta ottenendo un ottimo riscontro. Non ci resta che aspettare e vedere se anche Domina avrà successo.

La trama

Al centro della narrazione di Domina c’è Livia Drusilla e il suo viaggio e l’ascesa verso il potere. È il racconto delle aspirazioni che grazie a lei le donne di quel tempo potevano inseguire. La società era pericolosa e piena di strategie e delitti e per le donne non era facile farsi strada. Domina vuole infatti portare alla luce le storie di donne come Livia che con la loro tenacia sono riuscite a creare dinastie durature.

La storia inizia con una Livia giovane e ingenua e dove l’assassinio di Giulio Cesare fa da contorno. Successivamente si racconta della sua ascesa al potere che la porta a diventare imperatrice. Tutto questo è possibile solo dopo il matrimonio con quello che per molto tempo è stato suo nemico e ha urtato la sua famiglia, l’imperatore Cesare Augusto. Livia sarà così pronta a vendicare la sua famiglia ottenendo il potere ma dovrà stare molto attenta ad essere in grado di tenerlo.

Il cast

Così come la produzione anche il cast si compone di attori e attrici internazionali.

La protagonista Livia Drusilla viene interpretata dall’attrice polacca naturalizzata italiana Kasia Smutniak che gli spettatori di Sky hanno già conosciuto in Diavoli. Matthew McNulty invece è il marito, l’imperatore Gaio Ottaviano. Entrambi i personaggi nei primi episodi sono interpretati nella loro versione più giovane da Nadia Parkes e Tom Glynn-Carney.

Il cast è formato anche dalla star irlandese Liam Cunningham, conosciuto ne Il Trono di Spade per Ser Davos, che qui interpreta Livio, il padre di Livia. Christine Bottomley invece recita la parte di Scribonia, la prima moglie di Cesare Augusto e nemica di Livia. Presenti anche Colette Dalal Tchantcho nei panni di Antigone, fidata ancella di Livia che diventa poi una donna libera e sua confidente, Ben Batt (ha recitato in Captain America) che interpreta Agrippa, amico di Gaio, suo generale e poi console, Enzo Cilenti è Tiberio Nero e Claire Forlani nelle vesti di Ottavia, la sorella di Gaio.

A loro si aggiunge l’attrice italiana Isabella Rossellini nel ruolo di Balbina.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia