Estate 2022: consigli di viaggio e mete di tendenza
Con l’arrivo della bella stagione e del periodo delle ferie sono molti gli Italiani che si preparano a lasciare la propria casa per qualche giorno e a cercare la meta migliore per riposarsi, divertirsi e riprendersi dalla stanchezza e dal torpore invernale.
Sono molti quelli che continuano a prediligere località nostrane sia che si tratti di un soggiorno tra le montagne e immersi nel verde sia che si tratti di destinazioni costiere e bagnate dal mare.
Molto gettonate restano le cime delle Alpi, in particolare le Dolomiti e le valli del Trentino Alto Adige, le meravigliose isole della Sardegna e della Sicilia e i pittoreschi scorci della Puglia, della Campania e della Calabria.
Alcuni non si lasciano spaventare dal clima torrido e si avventurano per le città d’arte come Venezia o Firenze e molti giovani cercano il divertimento nelle località dell’Adriatico come Rimini, Milano Marittima e Riccione. Ma con il contenimento maggiore della pandemia sono numerosi quelli che decidono di intraprendere viaggi più lunghi e di avventurarsi verso luoghi fuori dalla penisola. Questa scelta sta contribuendo alla ripresa anche del traffico aereo che ha fortemente risentito della presenza del Covid-19.
Come arrivare a destinazione
Qualunque sia la meta scelta per trascorrere le vacanze è importante organizzare step by step i principali aspetti del viaggio.
Esiste una fetta di viaggiatori che preferisce salire in macchina, iniziare a guidare con solo un minimo di programma stabilito ed improvvisare dove fermarsi, dove soggiornare, quando tornare.
La maggior parte delle persone, però, soprattutto chi abbia particolari esigenze o abbia con sé dei bambini, degli anziani o persone con bisogni particolari, decide di pianificare in ogni dettaglio il soggiorno. Innanzitutto, in base alla distanza e al tipo di collegamenti che portano in una determinata località si sceglierà il mezzo con cui raggiungerla.
Qualora si decidesse di optare per l’aereo, bisognerà anche organizzare lo spostamento da e per l’aeroporto. A questo proposito, è bene ricordare come al giorno d’oggi siano sempre di più in Italia le aziende specializzate nel mettere a disposizione soluzioni vantaggiose per la mobilità aeroportuale. Si tratta di realtà come Flibco.com, che propone un servizio navetta Torino – Milano Malpensa attivo 7 giorni su 7, economico e con la possibilità di usufruire quotidianamente di 10 corse, con orari sincronizzati con le partenze dei voli dell’aeroporto del capoluogo lombardo. Visita il sito Flibco per maggiori informazioni e per prenotare il viaggio.
In questo modo non ci si deve preoccupare del parcheggio, la spesa è contenuta e si risparmia moltissimo tempo prezioso che può essere reinvestito in altri momenti del viaggio.
Scegliere la struttura ricettiva in cui soggiornare
Una volta scelto il mezzo bisogna occuparsi della scelta della sistemazione durante il soggiorno.
Chi voglia rilassarsi senza doversi occupare di nulla potrà scegliere di prenotare un bungalow in un villaggio vacanze o una stanza in hotel a pensione completa, così che anche la questione pasti venga gestita dalla struttura e non ci sia bisogno di preoccuparsene.
Per chi, invece, desiderasse non avere orari da rispettare e volesse risparmiare sulla spesa complessiva potrebbe stabilirsi in un hotel con la mezza pensione o solo la colazione oppure in un b&b.
Chi, invece, avesse necessità di cucinare per i più piccoli e sentirsi libero in qualunque aspetto della vacanza potrebbe prendere una casa in affitto. Chi, invece, ami stare immerso nella natura e godersi a pieno la località 24 ore su 24 a costi molto ridotti potrebbe optare per il campeggio.
Qualsiasi sia la modalità desiderata, è importante muoversi per tempo e prenotare con anticipo senza rischiare di avere la possibilità di non trovare la formula più adatta ai propri bisogni e desideri.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia