Estate in montagna: dove andare?
Hotel a Falzes con piscina, l’itinerario di 7 giorni: i consigli
Falzes è un meraviglioso comune altoatesino che si trova lungo la Strada del Sole della Val Pusteria: una posizione privilegiata e soleggiata in cui trascorrere le proprie vacanze, con un’offerta turistica a dir poco perfetta. Grazie all’itinerario di 7 giorni a Falzes, è possibile visitare i dintorni della Val Pusteria, il Tirolo Orientale, ma dove soggiornare? Consigliamo anche un hotel a Falzes con piscina scoperta: una struttura perfetta in cui rilassarsi.
Itinerario di 7 giorni a Falzes e dintorni: cosa vedere?
Ci troviamo in Val Pusteria, nelle Dolomiti, e indubbiamente tutti conoscono le Tre Cime di Lavaredo, che sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2009. Ed è proprio qui che inizia il nostro itinerario: da Falzes, è impossibile perdersi questa meta affascinante, che migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo scelgono di visitare ogni anno.
A tal proposito, suggeriamo anche il Parco Naturale delle Tre Cime, che è stato fondato nel 1981. Si trova nei comuni di Sesto, Dobbiaco e San Candido: una zona protetta, che ci permette di immergerci in scenari da sogno, come il Lago di Landro e Dobbiaco.
Per chi viene in vacanza nella Val Pusteria d’estate, il luogo ideale in cui andare a fare un bagno è il Lago di Issengo. Questo luogo, infatti, è conosciuto come il Mare della Val Pusteria. Ci si può rilassare, fare una nuotata, immergersi nelle sue acque. Un lago balneabile bello e perfetto per una giornata più calda.
Cosa fare a Falzes in una settimana?
Nella Val Pusteria, Falzes è la meta prediletta dai turisti, perché è una zona tradizionale, influenzata tutt’oggi da una cultura gastronomica, importante e di grande bontà. E c’è da dire che grazie al suo clima ci consente di trascorrere una vacanza perfetta in estate e in inverno.
Il centro di Falzes è molto caratteristico, con uno stile e un’impronta di cui è impossibile non innamorarsi. Completano il pacchetto un’ottima offerta turistica, con una tradizione e un senso di accoglienza caloroso, che fa sentire a casa anche se si è distanti.
A Falzes, certamente non possiamo esimerci di suggerire un salto alla Chiesa di San Valentino, che è stata consacrata nel 1434: una costruzione tardogotica, dove è possibile ammirare la scultura lignea di San Valentino e un cielo di affreschi con un ciclo sui Dieci Comandamenti. Invece, per le attrazioni naturali, le Piramidi di Terra sono uno spettacolo: modellate a seguito dell’erosione dell’acqua, si può seguire il Sentiero dei Mulini adiacente.
Cosa mangiare a Falzes durante la settimana
I piatti tipici di Falzes ci portano alla scoperta di una cultura gastronomica molto ben radicata, tra primi, secondi, vini, salumi e formaggi. Uno dei piatti clou del Trentino-Alto Adige è sicuramente il canederlo, composto da cubetti di pane, latte e uova. Un cibo che è stato concepito come “povero” e che si è arricchito nel tempo di sapori indimenticabili, tra cui speck e formaggio, serviti in brodo o con burro fuso.
La cucina altoatesina a tavola ci permette di assaggiare le frittelle, i cosiddetti tirtlen, o tutres, delle frittelle di sfoglia di segale salate o dolci, con spinaci e ricotta, patate, crauti o semi di papavero. Non possiamo esimerci dal consigliare gli spatzle, gli schlutzkrapfen, la lucioperca – un pesce d’acqua dolce locale e sostenibile – e un dolce fritto a spirale che si chiama strauben.
Hotel a Falzes con piscina, dove soggiornare?
La comodità di soggiornare in un hotel con piscina è a dir poco scontata: c’è da dire che il relax offerto è speciale. Un angolo di wellness e relax in Val Pusteria, con vista sul Plan de Corones. L’Hotel Jochele propone delle formule specifiche per il benessere, con sauna, bagno turco e piscina.
Nella splendida cornice della Val Pusteria, la tradizione sposa l’innovazione: la ricerca del benessere diventa un’esperienza indimenticabile, in cui risanare il corpo e la mente da qualsiasi stress. Uno dei punti più belli dell’hotel è la piscina scoperta con vista sui monti, che è circondata da un giardino in cui poter godere delle belle giornate di sole. Una menzione d’onore va alla loro cucina casalinga: sul menù sono presenti tutti i piatti della tradizione culinaria altoatesina.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia