Trasferimento città: sai come fare?

Stai per trasferirti a Genova? Ecco i consigli che devi ricordare

Trasferirsi a Genova è una decisione che viene presa da tante persone che decidono di andare a vivere nel Nord Italia ma vogliono evitare Milano perché pensano che il capoluogo lombardo sia troppo caro. Tuttavia, non è che il costo della vita a Genova sia tanto inferiore. Come quasi tutti i centri del nostro Paese, a Genova si spende più in centro che non nelle zone periferiche; stiamo parlando, comunque, di una delle città del Nord più care. Di conseguenza, se la speranza di avere a che fare con un costo della vita ridotto è una delle motivazioni principali che inducono a trasferirsi a Genova, forse è il caso di fare prima due conti per non lasciarsi ingannare da convinzioni errate e ritrovarsi di fronte a una brutta sorpresa.

Le opportunità di lavoro

Cercare lavoro a Genova è il primo passo per pensare di trasferirsi, stiamo parlando di una città che mette a disposizione una vasta gamma di occasioni dal punto di vista professionale. Al tempo stesso, Genova è decisamente vivibile, a differenza di altre grandi città del Settentrione. La suddivisione in zone è uno degli aspetti di cui è bene tenere conto in vista di un trasloco; la scelta dell’una o dell’altra zona va effettuata anche sulla base della ragione per cui si è deciso di trasferirsi. Per esempio, se si tratta di ragioni di lavoro conviene optare per il centro, oppure per la zona del porto, mentre a fronte di ragioni di studio conviene puntare, oltre che sul centro, anche su San Fruttuoso, su Castelletto e sulla zona di Albaro: tutti quartieri che permettono di raggiungere con facilità i più importanti poli didattici. Lo stesso discorso vale per Marassi, dove per di più ci sono varie biblioteche a cui fare riferimento per studiare.

Per chi ha la necessità di trovare, tuttavia, un lavoro a Genova, un valido alleato per le operazioni di ricerca può essere un’agenzia per il lavoro che solitamente si occupa non solo di ricerca e di selezione, ma anche di garantire formazione. Che si tratti di lavoro in somministrazione a tempo indeterminato o determinato si possono trovare soluzioni su misura per assicurare la continuità professionale di chi lavora e assecondare il suo bisogno di garanzia e di tutela, in virtù di un’attività di intermediazione tra aziende e lavoratori altamente funzionale.

Una città a misura di giovani

La città, oltre a essere favorevole ai lavoratori, ha una presenza importante anche di studenti, che rende Genova una città giovane e giovanile. È, infatti, un luogo che mette a disposizione una vasta selezione di opportunità dal punto di vista educativo e in ambito professionale. Genova è fresca e piena di vita, con tante chance di divertimento che aiutano ad allontanarsi da casa senza patire troppo la nostalgia. La movida è invitante, e in più non mancano le iniziative di carattere culturale. Insomma, se è vero che stiamo parlando di una città del Nord, è anche vero che Genova non ha niente di freddo e di distaccato come il luogo comune vorrebbe lasciar intendere.

Come trovare casa a Genova

Abbiamo già messo in evidenza il fatto che a Genova il costo della vita è piuttosto elevato; ecco perché il mercato immobiliare si colloca sulla stessa scia. I prezzi in alcuni casi sono perfino esorbitanti. Inoltre, spesso quelle che vengono proposte sono soluzioni abitative non adatte tanto a progetti a lungo termine quanto a soluzioni di breve durata. È chiaro che in una città come Genova ci sono soluzioni per tutte le esigenze; quel che conta è provare a valutare con la massima attenzione sia le condizioni dell’immobile che si vuole scegliere sia le spese previste, senza trascurare un aspetto fondamentale come la posizione. L’ideale sarebbe poter contare su un appartamento servito in maniera ottimale dai mezzi di trasporto pubblici o magari situato a breve distanza dal posto in cui si lavora. Purtroppo, però, non è sempre facile riuscire a raggiungere questi obiettivi, e così è bene darsi da fare e pensare a un progetto alternativo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia