Educare un nativo digitale: i corsi per insegnanti e genitori

Insegnare è un compito difficile: tanto per gli educatori, quanto per i genitori che vogliono preparare i propri figli ad affrontare le sfide del domani. Che si tratti di educare alla vita, o di trasferire un insieme di conoscenze tecniche, il mestiere dell’insegnante è complesso e richiede un ampio bagaglio di competenze. Prime fra tutte quelle relazionali, fondamentali per instaurare un buon rapporto con l’allievo e per rendere l’apprendimento più stimolante (e, dunque, più efficace). Chi vuole migliorarsi può spaziare fra numerosi corsi di formazione rivolti ai professionisti della didattica o ai genitori con figli piccoli o adolescenti: fra i più interessanti ci sono i corsi per imparare ad insegnare fuori dagli schemi come quelli proposti da Feltrinelli Education, con una ricca offerta formativa che comprende laboratori, webinar e corsi live.

Insegnare meglio, innovando la didattica

L’insegnamento può essere un’avventura appassionante. Oppure, una lunga collezione di delusioni. Normalmente chi inizia a insegnare parte con molto entusiasmo: spesso, però, le motivazioni tendono a scemare nel tempo. Non sono solo gli allievi, del resto, ad avere bisogno di stimoli, ma anche i professori e i mediatori. Senza dimenticare, ovviamente, mamma e papà che possono trovarsi ad affrontare difficoltà di ogni tipo e necessitare di una “bussola” per orientarsi nella tempesta. Avere un atteggiamento “aperto” è importante per diventare un buon insegnante, o un buon genitore a seconda dei casi: le strategie possibili, infatti, sono tante, come provano i laboratori Feltrinelli Education incentrati sull’innovazione per la didattica. Fra gli approcci meno scontati si può citare, ad esempio, la gamification, ovvero la possibilità di insegnare tramite i videogiochi: è solo un esempio di metodi didattici basati sull’edutainment che sfruttano il potere del digitale e delle nuove tecnologie.

Educare col gioco e la didattica inclusiva

I migliori corsi online per insegnare si muovono su un doppio binario: esplorano nuove strade con l’aiuto delle neuroscienze e del digitale, e riattualizzano vecchie conoscenze in ambito pedagogico. La relazione fra insegnante – o genitore – e allievo è molto sfaccettata: webinar e corsi di insegnamento valorizzano, non a caso, l’importanza dell’apprendimento attivo e collaborativo per catturare l’attenzione dello studente, con la possibilità di applicare anche le tecniche di scrittura all’insegnamento. Sfruttando, come abbiamo visto, l’importanza educativa del gioco, ovvero il game based learning, per favorire la comunicazione e le doti di problem solving: un approccio che si rivela utile anche nei contesti più delicati. Fra i corsi formativi proposti da Feltrinelli Education va citato anche il laboratorio dedicato alla didattica inclusiva, pensato per insegnanti, formatori e mediatori che lavorano nel sociale e per i genitori interessati a costruire una relazione più “consapevole” coi propri figli.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia