Intrattenere i bambini d’estate: ecco come non farli annoiare

Le vacanze estive, si sa, possono essere molto lunghe. Tra chi resta in città e chi lavora tutto il giorno, il problema principale dei genitori è senz’altro quello di trovare dei giochi divertenti per non far annoiare i propri piccoli.

In questo caso, i giochi fai da te sono sicuramente la soluzione migliore, non solo sono molto creativi ma ci aiutano anche a stimolare i nostri bambini, inventando sempre qualcosa di nuovo con cui passare il tempo.

Dal giocare a palla al risolvere degli indovinelli facili e istruttivi: ecco qualche idea per intrattenere i vostri bambini durante le vacanze estive.

Giocare all’aperto

Attività senz’altro molto apprezzate sono sicuramente quelle da fare all’aria aperta, magari in giardino. Ingegnatevi per costruire da zero una capanna, bastano davvero pochi semplici elementi: dei bastoni, delle lenzuola e dei cuscini. In poche semplici mosse avete trasformato il vostro giardino, costruendo delle capanne dove i vostri bambini potranno divertirsi, fingendo di essere in uno scenario completamente diverso.

Se, invece, non avete a disposizione un giardino, nessun problema. Potrete comunque portare i vostri bimbi al parco più vicino. Con l’utilizzo di un po’ d’ingegno, potrete sfruttare la giornata fuori per fare tanti giochi divertenti. Quello più gettonato è sicuramente nascondino. Quale luogo migliore per nascondersi e rincorrersi tutto il giorno, se non quello immerso nella natura?

Divertirsi anche in casa

Se il caldo è troppo eccessivo e non c’è una temperatura ottimale per stare all’aperto, potete ripiegare su alcune attività da fare in casa.

Al primo posto c’è sicuramente la cucina: ai bambini piace sperimentare e creare cose nuove, ecco perché i fornelli di casa possono fornire un’ottima alternativa alla noia casalinga. Per cucinare in modo divertente ma senza alcun rischio, il passatempo più famoso è sicuramente quello dei ghiaccioli fatti in casa.

Per prepararli ci vogliono solo 15 minuti e pochi semplici ingredienti: acqua, yogurt e frutta fresca! Scegliete le formine e i gusti che vi piacciono di più e, in men che non si dica, avrete preparato una golosa merenda. 

Un’altra attività molto divertente da fare in famiglia è sicuramente quella manuale. Un’idea potrebbe essere quella di creare dei braccialetti fatti a mano. Comprate delle perline di tutti i colori e dimensioni, dei fili colorati, e sbizzarritevi a realizzare i vostri gioielli fai da te, il risultato vi lascerà sicuramente soddisfatti.

Un altro gioco molto divertente potrebbe essere quello degli indovinelli.

Prendete delle fotografie dei personaggi dei loro film e cartoni preferiti, dividetele come se fossero delle carte tra le squadre che giocano. La squadra che indovina il maggior numero di personaggi vince. Potreste pensare, per esempio, di fare delle domande sui concetti che i vostri bambini hanno imparato a scuola; in questo modo terrete attiva la loro mente, rendendo i compiti a casa molto più divertenti.

Costruire una casa di cartone

Puntando sempre sulla manualità, un altro gioco altrettanto stimolante che potete proporre ai bambini è quello della “casetta di cartone”.

Prendete una grande scatola di cartone, disegnate e ritagliate delle finestre e l’ingresso di una porta. Dopo di che, divertitevi a colorare la casetta con tutti i colori che preferite e realizzate ogni singolo dettaglio, come i fiori alle finestre o le tende colorate. Arredate l’interno come preferite: con cuscini morbidi e colorati, un piccolo tavolino e magari anche un tappeto. Una volta realizzata diventerà il nuovo angolo dei giochi del vostro bambino, un posto dove divertirsi e passare il tempo in compagnia dei suoi giocattoli preferiti. Non solo progettarla vi aiuterà a trascorrere il tempo, ma sarà anche molto divertente per entrambi!

Insomma, se l’alternativa al mare è quella di un’estate in città non demordete!

Ci sono tantissime alternative per passare il tempo nel modo più divertente possibile, ideando ogni giorno tanti giochi e attività sempre diversi. Realizzate da subito un calendario con le attività da fare ogni giorno, sia che siate in casa o che vogliate andare al parco, liberate la creatività e stimolate la fantasia.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia