Come si sceglie un regalo perfetto per bambini online

Come si sceglie un regalo perfetto per bambini online

Diciamolo pure: ogni occasione è quella giusta per comprare un regalo per un bambino online. Un evento speciale, oppure un segno per mostrare che ci teniamo. Ora, man mano che i bimbi crescono diventa più difficile scegliere che cosa regalare. È vero: hanno già un sacco di giocattoli, di vestiti e di attrezzi, spesso molto più del necessario. Questo è il motivo per cui siamo alla costante ricerca di regali unici e intelligenti da fare: per distinguerci. Un problema che conoscono fin troppo bene, genitori, nonni e zii: perché vedere i loro volti illuminarsi è il sistema che adoperiamo per far sentire loro la nostra presenza, il nostro affetto.

Il regalo è un momento speciale per un bambino

Un regalo può essere al contempo anche un momento speciale per aiutarli a imparare e a meglio sviluppare le capacità motorie, nel caso dei più piccini. I giochi educativi ad esempio, costituiscono uno dei sistemi migliori per apprendere, durante la fase dell’infanzia. Chi di noi non ricorda un evento, una festa o un compleanno quando ha ricevuto quel regalo speciale e particolare, quando era ancora bambino. Si tratta di eventi che vengono memorizzati e ricordati nel tempo: la scatola, il pacco regalo da scartare, fino a scoprire che cosa conteneva. Un’emozione davvero unica, quando il regalo viene apprezzato.

Tuttavia non è così semplice oggi scegliere qualcosa che possa davvero colpire l’attenzione dei nostri bambini, visto che la tecnologia digitale li distrae e li attira molto più di un semplice orsetto peluche o di una bambola realizzata a mano e con materiali idonei. Spessi alcuni regali piacciono molto più agli adulti, per l’idea, per la sua simbologia, che non ai bambini stessi. Proprio per questo motivo si sceglie di puntare sui regali utili: vestiti, accessori, gadget che si possono usare per diversi scopi.

Le motivazioni dietro la scelta di un regalo per bambini

Eppure i regali per bambini dovrebbero sempre essere effettuati senza vincoli, in altre parole per mostrare il nostro amore, apprezzamento o perché è un’occasione per fare un regalo. Se ci sono regole intorno al regalo che ne minacciano il possesso, allora forse non è ancora appropriato o dovrebbe essere un acquisto separato da un’occasione di regalo.

Allo stesso modo, non dovrebbero esserci aspettative che il giocattolo debba piacere o che ci siano espressioni di grande gratitudine. Se stiamo cercando questo, allora il nostro dono rasenta la manipolazione.Un giocattolo o un altro regalo come ricompensa o come motivazione va bene; non c’è niente come ottenere qualcosa per cui hai lavorato duramente.

Scegliere bene: scegliere giocattoli educativi

Tuttavia, troppi giocattoli possono portare allo sviluppo di un atteggiamento frugale, da tira e molla, dove nulla ha un valore particolare. Se il numero di giocattoli ha raggiunto il punto di saturazione e sembra che nessuno stia catturando la loro immaginazione e attenzione, allora è il momento di eliminarne alcuni mettendoli via. Un giocattolo educativo deve essere scelto con cura in modo da sfidare senza produrre frustrazione. I giocattoli che frustrano o non forniscono abbastanza sfida vengono rapidamente abbandonati. Un buon giocattolo è quello con cui un bambino gioca in vari modi, che esercita l’immaginazione o estende le capacità fisiche o mentali, che offre divertimento con gli altri o, come il buon vecchio orsacchiotto, dà conforto.

Considerazioni finali

La maggior parte dei bambini dai sei anni in su, frequenta la scuola ogni giorno. Molti partecipano ad attività extrascolastiche e quasi tutti hanno iniziato a formarsi opinioni più fortemente definite su ciò che gli piace e non gli piace. I bambini di questa età possono anche essere consapevoli di ciò che è bello tra i loro coetanei in un dato momento.

Può essere allettante attenersi a ciò che già sai interessare al tuo bambino di 6 anni, ma è utile introdurre nuove passioni, nonché incoraggiare quelle preesistenti, ha affermato John Tenuto, docente di sociologia presso il College of Lake County a Grayslake, Illinois, che ha studiato giocattoli e oggetti da collezione. Ad esempio, il bambino che ama i progetti di artigianato potrebbe divertirsi a costruire un robot, mentre per altri sarebbe più utile regalare il piccolo chimico e via dicendo. Oggi grazie agli shop online è possibile scegliere il regalo ideale per bambini, di ogni età e assecondando ogni tipo di esigenza, che può andare dal regalo utile, vestiti e altro, fino ai giocattoli educativi e non solo. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia