Come trovare offerte di lavoro come babysitter?

Smiling young loving mum talking with little preschool daughter with favorite stuffed toy, playing in living room at home, mother laughing with child, babysitter playing with pupil

Se sei una studentessa o se hai del tempo libero che vuoi investire per guadagnare qualcosa, potresti essere interessata a lavorare come babysitter.

In effetti il lavoro da babysitter è scelto da molte giovani perché è un impiego che garantisce forte flessibilità, ti permette di avere un introito economico per coprire spese come le vacanze, il tempo libero, qualche uscita con gli amici, fino a contribuire al tuo mantenimento, in particolare modo se ti trovi a studiare in una città diversa da quella dove abitano i tuoi genitori.

La prima domanda naturale che può venire in mente a chi sta cercando lavoro come babysitter è come faccio a trovare famiglie interessate alla mia collaborazione? Ovviamente il passaparola è uno dei canali preferiti dai genitori e quindi dovrebbe esserlo anche per te. Se conosci delle amiche che hanno già lavorato come babysitter presso alcune famiglie, potresti loro chiedere se i genitori hanno conoscenza di famiglie che stanno cercando una nuova tata. Oppure se ti è capitato di lavorare come animatrice nei campi estivi, anche qui c’è tanta possibilità di entrare in contatto con famiglie che potenzialmente hanno interesse a trovare una nuova babysitter. Ancora, se cè qualche negozio del tuo quartiere che ti conosce bene potrebbe proporti a le famiglie della zona fungendo anche dal referente.

Altre offerte di lavoro

Oggigiorno però esistono anche dei canali più strutturati per trovare lavoro come babysitter. Uno di  questi è certamente il web: vi sono infatti delle piattaforme che danno la possibilità di trovare famiglie o babysitter (se parliamo dal lato genitori) vicino a casa. Spesso la registrazione è gratuita e inserendo facilmente dei filtri vengono visualizzati tutta una serie di profili che possono corrispondere ai propri bisogni.

Ad esempio, come filtro, puoi indicare la fascia oraria di disponibilità, o se sei automunito, o se sei disponibile a fare anche l’aiuto compiti oltre che la tata, o a cucinare e così via. Dall’altra parte i genitori indicheranno gli orari in cui hanno necessità, se si tratta di una collaborazione saltuaria o continuativa, quanti bambini ci sono da accudire e le età, se preferiscono una babysitter madrelingua italiana oppure una ragazza straniera per approfondire la lingua eccetera eccetera. Alcune di queste piattaforme specializzate hanno la possibilità di acquistare un pacchetto Premium che garantisce servizi ulteriori a chi si iscrive.

In alternativa rimangono le agenzie di lavoro tradizionali. Così come ci sono agenzie specializzate in ricerca badanti, non mancano le agenzie che individuano le candidate babysitter ideali. Quindi se sei alla ricerca di un lavoro come babysitter potresti portare il tuo curriculum a questi uffici che di norma sono locali e sono presenti soprattutto nelle grandi città. Loro avranno certamente offerte di lavoro per te.

Nel momento in cui sceglierai questa alternativa, però, devi ovviamente essere consapevole che di solito queste agenzie prendono una percentuale o dalla parte delle famiglie o dalla parte delle candidate o da entrambe. Il vantaggio è che ovviamente sarai più tutelata rispetto ad una ricerca autonoma e spesso sono le agenzie stesse che si occupano della parte di contrattualizzazione e accordi economici.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia