Matrimonio: guida completa dalle partecipazioni di nozze alla luna di miele
Finalmente stai per coronare il tuo sogno d’amore! Quello che stai vivendo è un momento magico e ricco di emozioni, ma è molto importante iniziare subito a pensare all’organizzazione delle tue nozze. Ecco una breve, ma esaustiva guida al matrimonio, con tutti i dettagli che non devi assolutamente dimenticare.
Data delle nozze
Prima di tutto, devi scegliere la data delle tue nozze. Evita che le tue nozze cadano in un giorno di festa oppure in giornate in cui sono previsti eventi speciali, come una tra le partite di calcio in assoluto più importanti dell’anno o un concerto che tutte le tue amiche stanno aspettando da chissà quanto tempo. Il rischio è che i tuoi ospiti decidano di non venire alle nozze, o che vengano ma non esattamente con il sorriso sulle labbra.
È preferibile evitare i mesi in assoluto più caldi dell’anno, quelli più freddi in cui piogge e nevicate intense sono all’ordine del giorno, e i periodi di ferie. Niente ferragosto o Natale!
Invitati
Adesso è necessario fare una lista degli invitati alle tue nozze. Solo tu e il tuo futuro marito avete il diritto di decidere chi invitare, ma è cortese ascoltare anche i consigli dei genitori e dei suoceri. È sempre meglio evitare di invitare tutta la città ovviamente. Il matrimonio è un evento che è bene infatti condividere con le persone più importanti della propria vita.
Le partecipazioni di matrimonio
A questo punto non ti resta che preparare le partecipazioni di matrimonio, da inviare a tutti coloro che desideri siano presenti al tuo grande giorno. Ecco la guida completa alle partecipazioni di matrimonio:
- Evita le partecipazioni troppo pompose. La semplicità ripaga sempre.
- Fai in modo che dalle tue partecipazioni si possa comprendere quali saranno i colori delle tue nozze o il tema che hai deciso di seguire.
- Ricorda di inserire all’interno delle partecipazioni di nozze tutte le informazioni necessarie per i tuoi ospiti. Oltre al nome degli sposi e al loro indirizzo di casa, è importante che sia presente l’orario in cui avrà luogo la cerimonia e la location con indirizzo.
- Le partecipazioni di nozze possono essere realizzate anche direttamente online. In questo modo avrai la possibilità di gestire in autonomia la loro preparazione e potrai anche risparmiare molti soldi.
- Ricorda di inviare le partecipazioni di nozze a tutti i tuoi invitati almeno 3 mesi prima del matrimonio.
La burocrazia
Ricorda di recarti al tuo comune per le pubblicazioni di nozze. Se hai deciso di sposarti in comune, devi inoltre prenotare la sala nella data che hai scelto. Se hai deciso di sposarti in Chiesa, devi parlare con il tuo prete, senza dimenticare poi ovviamente il corso prematrimoniale, obbligatorio per i matrimoni religiosi.
Location e ricevimento
A questo punto è necessario organizzare il ricevimento. Puoi scegliere un ristorante oppure una location con catering. In ogni caso è importante fare un sopralluogo, chiedere un preventivo, assaggiare alcune delle pietanze che vorresti fossero presenti al banchetto nuziale. Chiedi sempre se comprese nel prezzo ci sono le apparecchiature, le decorazioni, i fiori per abbellire la sala, i menù, il tableau marriage. In caso non fossero comprese, dovrai farti carico anche di questi dettagli.
Abito nuziale e look
È importante scegliere con accuratezza l’abito nuziale. Deve essere elegante, sofisticato, glam, ma deve anche rispecchiare il tuo modo di essere. Fai in modo che il tuo abito sia anche comodo. Dovrai indossarlo infatti per tutta la giornata. Lo stesso ovviamente vale per le scarpe e per ogni altro accessorio che hai deciso di indossare.
Parrucchiere e make up artist non possono mancare ovviamente, ma ricorda di scegliere la tipologia di acconciatura e di trucco solo dopo aver acquistato l’abito. Dovrai creare un look infatti che sia quanto più armonioso possibile.
Le bomboniere
Secondo la tradizione, gli sposi devono offrire ai loro ospiti una bomboniera, un piccolo dono come ringraziamento per aver partecipato alle nozze. Puoi scegliere qualsiasi bomboniera desideri, purché sia in linea con lo stile e il tema scelto per il tuo matrimonio. Ti ricordiamo però che è anche possibile optare per bomboniere solidali, così da devolvere i soldi per le bomboniere in beneficenza e fare del bene.
Auto per gli sposi
Dovrai scegliere un’auto elegante e ricercata per il giorno delle nozze. Puoi optare per l’auto di un parente o conoscente nel caso ne possieda una di alto livello, oppure puoi scegliere di noleggiarla. Ormai non è più necessario scegliere auto classiche. Puoi optare per ogni vettura desideri, anche per auto sportive, per macchine vintage, oppure, perchè no, per carrozze trainate da cavalli, motociclette, trattori, vespe anni ’50.
La luna di miele
La luna di miele è uno tra i viaggi in assoluto più importanti della vita. Proprio per questo motivo è bene scegliere una meta importante. Una spiaggia esotica, un viaggio dall’altra parte del mondo, un tour degli Stati Uniti d’America, una crociera lunghissima, queste sono solo alcune delle proposte disponibili. Dato che i viaggi di nozze sono molto costosi, la cosa migliore da fare è aprire una lista di viaggio direttamente in agenzia. In questo modo i tuoi ospiti metteranno una quota sul viaggio e tu potrai partire quindi senza dover spendere neanche un centesimo.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia