Wedding Planner, come arrivare sani e salvi al Matrimonio!
Wedding Planner, come arrivare sani e salvi al Matrimonio!
Il Wedding Planner è una figura professionale che si occupa di organizzare matrimoni.
Dopo un primo incontro conoscitivo con i futuri sposi dove vengono stabili esigenze, preferenze e budget, il consulente si occupa di tutto ciò che occorre per organizzare un matrimonio: dalla scelta della location, al contatto con i fornitori fino alle più dettagliate questioni burocratiche.
Il wedding planner sarà presente anche il giorno del matrimonio per coordinare i vari momenti e per assicurarsi che tutto avvenga senza intoppi.
Quali sono i vantaggi di affidarsi a un wedding planner?
Intanto un grande risparmio di tempo, di energie e di stress per gli sposi che si limitano a dare l’ok o meno alle varie proposte, che si presentano agli appuntamenti – già pianificati dal loro consulente – con i vari fornitori (bomboniere, make-up, fotografo, fiori, catering, etc).
Gli sposi, quindi, possono beneficiare dell’esperienza del wedding planner senza perdersi nel vortice, spesso confuso e nebuloso, della preparazione di un Matrimonio!
Ovviamente un bravo Wedding Planner deve avere una serie di qualità “psicologiche” per poter svolgere al meglio questo lavoro.
Innanzitutto deve possedere una buona capacità organizzativa, una predisposizione alla diplomazia per mediare le varie esigenze, deve saper gestire efficacemente lo stress, deve avere buone capacità di problem solving trovando, cioè, soluzioni creative ai problemi imprevisti.
Ma perché sempre più coppie decidono di affidarsi a un consulente per organizzare il loro matrimonio?
Intanto la presenza di un wedding planner è indice di un buono status economico e sociale degli sposi, quindi le coppie che non vogliono badare a spese desiderano proprio che gli invitati lo percepiscano.
Poi, perché la presenza di un wedding planner assicura che ogni scelta sia fatta sulla base della creatività e dell’originalità, che ogni dettaglio sia abbinato armoniosamente con tutto il resto e che non ci siano stonature che potrebbero essere tristemente ricordate da parenti e amici.
Fra i più famosi wedding planner c’è sicuramente Enzo Miccio salito agli onori della gloria grazie alla sua abilità dimostrata nella trasmissione proprio sull’organizzazione del matrimonio sul canale Sky Real Time.
In ultimo, ma non ultimo, la presenza di un wedding planner è molto rassicurante per gli sposi.
Tranquillizza molto essere seguiti, passo dopo passo, da una persona esperta che vuole rendere speciale un giorno tanto atteso.
Avere un wedding planner significa avere al proprio fianco una persona che intuisce i bisogni della giovane coppia e li soddisfa guidandola nei momenti di indecisione.
Il lavoro del consulente è proprio quello di dare attenzione ai desideri dei futuri sposi che, evidentemente, hanno bisogno della vicinanza rassicurante di qualcuno mentre si stanno preparando a dire un importante “SI”!
Articolo scritto da Antonella Doriano