Quanto dura la menopausa?

Quanto dura la menopausa?Quanto dura la menopausa?

Nell’infanzia, nell’adolescenza … a qualsiasi età il corpo della donna sperimenta cambiamenti, alcuni buoni altri più “difficili” da superare. E’ il caso della durata della menopausa e alcuni dei suoi primi sintomi.

Quanto dura la menopausa?

La menopausa può fare la sua comparsa dai 35 anni (menopausa precoce) ai 50 anni. La menopausa comprende un periodo che potremmo dividere in fasi:

perimenopausa

Può iniziare 8 o 10 anni prima della menopausa, quando le ovaie producono meno estrogeni e negli ultimi due anni la produzione di questo ormone viene annullata.

menopausa

In questa fase non c’è più produzione di ovuli o estrogeni; L’assenza di mestruazioni è totale (dalla data dell’ultimo ciclo passano 12 mesi senza perdite).

postmenopausa

Le vampate di calore si sono attenuate, tuttavia, questa fase è permanente e rappresenta il maggior rischio per le donne; aumenta la possibilità di sviluppare osteoporosi e malattie cardiache.

I primi sintomi della menopausa

Essendo un processo inevitabile e di lunga durata, è importante che tu sia preparata fin dai primi sintomi. Motivo per cui ti indichiamo brevemente quali sono e come riconoscerli:

– Vampate di calore (sensazione di calore estremo che si estende in tutto il corpo)
– Pelle secca e occhio secco
– Secchezza vaginale
– Sudorazioni notturne
– Urgenza durante la minzione
– Difficoltà a dormire

Come alleviare i sintomi della menopausa

Mentre in questa fase, il medico ginecologo ti guiderà sulle diverse possibilità relative alla possibilità di utilizzare medicine o preparati fitoterapici per il rimpiazzo ormonale; Ci sono comunque alcune opzioni che ti aiuteranno ad alleviare i sintomi della menopausa.

1. Per le vampate di calore, usa abiti leggeri e pratica una respirazione profonda e lenta quando cominciano a comparire.

2. Prova le tecniche di rilassamento come lo yoga.

3. Presta attenzione a ciò che mangi: ad esempio riduci il consumo di caffè e alcol.

Perché hai paura della menopausa?

È uno stadio della vita con cui devi imparare a convivere senza smettere di divertirti. Il consiglio più importante che possiamo darti è quello di recarti da un medico o dalla tua ginecologa di fiducia appena insorgono i porimi sintomi per poterli arginare per tempo.

Abbi cura di te!

 

Articolo scritto da vittorioventicinque