6 modi geniali di riutilizzare i rotoli di carta igienica

Quando siamo a casa, molte volte agiamo in maniera automatica, senza pensarci. Succede perché sono gesti che compiamo da sempre, da quando abbiamo memoria, perché magari ce lo hanno insegnato, e li compiamo senza porci domande o valutare alternative.
Tra queste, c’è quella di buttare via i rotoli di carta igienica vuoti, dopo averla utilizzata tutta.
Nel corso dell’anno sono probabilmente molte decine i rotoli che deponiamo nella pattumiera, senza mai considerare il fatto che possono essere ottime risorse per realizzare altri oggetti comodi per la casa.
Con i rotoli di carta igienica, infatti, si può dar vita a moltissime idee utili a intrattenere i bambini o anche solo a mettere ordine e organizzare meglio tutti quegli oggetti che normalmente non si sa dove riporre.
Con un po’ di creatività, pochi strumenti e qualche ricerca tra i contenuti dedicati al bricolage, si possono riciclare i rotoli di carta igienica nei modi più impensabili.
Ecco alcuni spunti da realizzare in casa, in modo facile e veloce.

Animali di carta

Partiamo dalle idee più creative adatte a far divertire i più piccoli. Tra questi rientra senza dubbio la realizzazione di piccoli animali di carta, colorati e assortiti.
I rotoli di carta igienica sono perfetti come busto di qualsiasi personaggio del mondo animale, da sfruttare come base per creare diverse forme.
Con l’aiuto di qualche pezzo di cartoncino e alcuni colori, si possono ritagliare ali, zampette, antenne, code, da colorare e incollare al rotolo ormai vuoto. In questo modo si può costruire una intera collezione di animali, da utilizzare come protagonisti di storie fantasiose o, semplicemente, insegnare ai più piccini le differenze tra le diverse specie, magari mostrando loro un’ape, un orsacchiotto, una rana, uno scoiattolo, tutti venuti fuori da semplici rotoli di carta igienica.

Raccoglitori

Quando pensiamo ai raccoglitori vengono subito in mante grossi quaderni a ganci in cui conservare i documenti. In realtà gli oggetti da raccogliere e organizzare, in casa, sono molti di più. Tra questi, quelli che non trovano mai posto sono gli elastici per capelli, i cavi dei caricabatterie e i lacci delle scarpe.
Tante volte si buttano lì, nel primo cassetto libero che ci capita davanti e magari non si riescono a trovare proprio quando si cercano. Per non parlare della capacità che hanno questi fili di ingarbugliarsi tra loro e farci impazzire proprio quando andiamo più di fretta.
Ecco allora che possono giungere in soccorso i rotoli di carta igienica.
Questi, per la loro forma, sono perfetti per ospitare gli oggetti menzionati, organizzarli in maniera ordinata, in modo che possano essere riposti nei luoghi appositi, senza farci impazzire quando ci servono. 

Portadocumenti

Il mercato è pieno di portadocumenti realizzati con i più disparati materiali e di tutti i colori. Ci sono quelli in pelle, in tela, in tessuto, in plastica, firmati o commerciali, di lusso, eleganti o più casual. 
Succede però che questi, per quanto possano essere esteticamente accattivanti e costosi, a volte non sono grandi abbastanza per riporre documenti e progetti realizzati su formati di carta particolarmente ingombranti.
Allo stesso tempo non si può correre il rischio che questi vengano rovinati o sgualciti. 
Basterà semplicemente arrotolare i documenti e incastrarli nel rotolo vuoto, così da poterli trasportare in modo sicuro ovunque serve.

Portatovaglioli

Certamente vi è capitato almeno una volta di apparecchiare la tavola posizionando i tovaglioli di stoffa in abbinamento alla tovaglia. Senza dubbio rappresentano un tocco in più rispetto ai classici usa e getta, sia quando si è in famiglia che quando si invitano ospiti. L’unico problema, però, è che spesso sono tutti uguali e confondere il proprio tovagliolo con quello del vicino, quando si è presi dalla conversazione, è un attimo.

Ecco allora che per ovviare a questo piccolo disguido si possono realizzare dei portatovaglioli diversi per ogni posto tavola, in modo semplice e sostenibile. Questi, per la loro forma, si prestano perfettamente a svolgere il ruolo di portatovaglioli. Non bisognerà fare nulla, quindi, se non decorarli e colorarli nei modi più creativi. Se ne possono realizzare anche diversi per ogni occasione, Natale, Pasqua, Estate o ricorrenze da festeggiare con amici e parenti.

Porta sacchetti della spesa

Alzi la mano chiunque non ha un cassetto della propria dispensa dedicato alle buste della spesa che, spesso, vengono anche riciclati come sacchetti per la spazzatura. Tante volte, però, gestirle non è semplice perché occupano spazio, magari si incastrano tra un cassetto e l’altro e difficilmente si riescono a tenere in ordine. Utilizzare i rotoli di carta igienica per riorganizzarle meglio è senza dubbio una soluzione ottima per tenere quel famoso cassetto più in ordine. Basterà ripiegare le buste su loro stesse e riporle all’interno del rotolo di carta igienica, prima di depositarle nella dispensa.

Portapenne

Altra nota dolente che spesso genera disordine in casa o in ufficio riguarda le penne. Se non hanno una loro collocazione precisa, spesso si trovano ovunque e quasi mai al posto giusto. Specie se in casa ci sono bambini, è molto facile trovarne di diversi colori in giro. Un’ottima idea, dunque, per riciclare un rotolo di carta igienica è dunque quello di incollarlo su un pezzo di cartoncino resistenze, che funga da base, rivestirlo con carta colorata, e adibirlo a portapenne, così da tenerle tutte organizzate nel posto giusto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia