Abbigliamento uomo primavera/estate 2023: i trend della stagione che verrà

Quali saranno i trend delle collezioni primavera estate 2023 e i must have che compariranno sugli scaffali dei negozi di abbigliamento uomo? Ne abbiamo parlato con gli specialisti di Cirkolo Roma, professionisti della qualità sartoriale.

Il completo da uomo

Nella vita di tutti i giorni degli uomini tornerà a far capolino il completo, anche se sulla base di una visione differente. Al centro dell’attenzione c’è ancora l’arte del tailoring con i suoi dettagli sartoriali, ma si attua una scomposizione con relativa decostruzione dei tailleur più rigidi. In concreto, si ha a che fare con un fit over, mentre diventano più fluidi i tessuti e si spezzano i coordinati. Un esempio è quello di un completo basato su gessato e pelle, oppure formato da bomber e pantaloni eleganti.

L’importanza della comodità

Una delle ragioni per le quali il completo è oggetto di una decostruzione è rappresentata dal desiderio di garantire il massimo del comfort. Ebbene, questa ricerca quasi esasperata della comodità viene riproposta anche nella scelta dei pantaloni. Insomma, la praticità è un aspetto di cui non si può proprio fare a meno. La dimostrazione arriva da una modellistica morbida e ampia, non di rado applicata alla stratificazione. Degli esempi si possono rintracciare nei pantaloni baggy e in quelli cargo, vale a dire i modelli larghi che presentano tante tasche applicate. Pantaloni che si prestano a essere indossati in abbinamento con una normale polo, con una camicia o anche con una canottiera. Il daily wear si fa così portatore di un casual comfort a cui nessuno vuole rinunciare.

Archetipi maschili  demoliti?

Cirkolo Roma rimarrà un punto fermo per la moda uomo elegante e tradizionale, anche se per la primavera/estate 2023  i capi di abbigliamento maschile in commercio guarderanno sempre più ai guardaroba delle donne, attingendo a elementi prettamente femminili: ecco, allora, il torso e la pancia nudi, esaltati da pantaloni a vita bassa o da camicie che, secondo i dettami degli stilisti, dovranno essere lasciate sbottonate. Nel novero delle novità più importanti della stagione vanno segnalati i texani e gli shorts, mentre alcuni stilisti hanno ipotizzato addirittura l’uso della gonna, a cui ricorrere nella stratificazione degli outfit per i prossimi mesi. Insomma, gli archetipi maschili vengono quasi demoliti, con effetti a dir poco sorprendenti.

Il ruolo del denim

Il denim continua a essere protagonista, mentre prosegue l’onda Y2K: si tratta della moda degli anni Duemila che viene ripescata dal passato e rivisitata per dare vita a un’immagine nuova e al tempo stesso nostalgica, per rivivere anni che erano impregnati di entusiasmo. Il jeans dunque si affaccia tra i tagli wilde e la vita bassa, e può essere vestito in qualunque momento della giornata. Al di là del classico blue denim, il tessuto jeans può ricoprire non solo le gambe, ma anche la parte superiore del corpo, declinato nelle sue tante versioni, stone washed o usato, senza orlo o tagliato. È come avere a che fare con una tela che offre infinite possibilità, realmente democratica, con varie interpretazioni da sfoggiare nei mesi primaverili ed estivi.

Lo stile country

Spaziando tra gli stili, i prossimi mesi saranno all’insegna della cultura country. Lo si intuisce già dal predominio del denim, ma altri elementi che meritano di essere messi in evidenza sono gli stivali texani, le fantasie check e i cravattini sottili. Il consiglio è di evitare i mix eccessivi, coniugando le varie proposte a piccole dosi, per puntare su un country contemporaneo e non troppo appariscente. Ciò vale anche per il mix tra femminile e maschile; se Yves Saint Laurent ha ideato il tuxedo per le donne, ecco che sulle passerelle delle collezioni primavera estate uomo hanno fatto capolino gonne e micro shorts per i ragazzi. Gli archetipi femminili e maschili si intrecciano e al tempo stesso si ribaltano, perché è sempre più evidente che il guardaroba è diventato genderless, così come l’immaginario dei giovani di oggi.

Cirkolo Roma

Cirkolo Roma è un circolo esclusivo nel mondo della moda, una realtà che vuol mettere in risalto tutte le caratteristiche più interessanti del fashion made in Italy. La sartorialità, tra innovazione e originalità, è il concetto chiave che governa le creazioni di Cirkolo Roma, che mette a disposizione abiti da uomo formali e raffinati, ma anche proposte più casual per il leisure time, riuscendo a soddisfare le esigenze più diverse.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia