Moda: le scarpe di tendenza dell’estate 2021
Da tempo è stata annunciata una collaborazione tra Vans, famoso brand di calzature statunitense, ed il rapper ASAP Rocky. Non è la prima volta che il mondo della musica, soprattutto rap, e delle scarpe si incontrano, ma stavolta la fusione ha dato vita ad un modello davvero originale: una slip-on dallo stile estroso ed aggressivo.
Lo stesso rapper ha dato un’anticipazione di quelle che potrebbero essere le nuove scarpe della Vans, ideate proprio da lui. Sul suo profilo Instagram ha infatti postato delle foto dove indossa delle slip-on nuove di zecca dallo stile brioso che non passa certo inosservato.
Anticipazioni ed aspetto grafico delle nuove slip-on della Vans
A dire il vero dalla foto non si capisce bene che tipologia di scarpe sono. Ad un primo sguardo sembrano slip-on, cioè scarpe facilmente indossabili e prive di stringhe, zip o cinturini. Altre caratteristiche di questa tipica calzatura sono una tomaia mediamente scollata sul collo del piede, la presenza di due fascette elastiche ai piedi, una suola in gomma piatta ed una tomaia realizzata principalmente in tessuto.
Veniamo adesso alle calzature indossate dal rapper, che si presentano con un design semplice. Ai lati irrompono due fiamme che vivacizzano la colorazione completamente bianca e donano un tocco di personalità ad ogni outfit.
ASAP Rocky le ha abbinate con calzini bianchi, camicia bianca stampata e short di jeans. Un outfit perfetto da sfoggiare durante l’estate.
Le novità però potrebbero non essere finite qui. Le slip-on infatti sono scarpe decisamente versatili che, all’occorrenza, possono anche trasformarsi in slippers, cioè vere e proprie ciabatte. Dovrebbe essere sufficiente abbassare la zona posteriore del tallone, personalizzando le scarpe secondo il proprio stile preferito.
Al momento si tratta però di ipotesi poiché, anche se la collaborazione tra Vans ed il rapper è stata confermata da tempo, non sono stati rilasciati comunicati ufficiali. Almeno per ora gli appassionati del genere devono accontentarsi di questa anticipazione data da ASAP Rocky sul suo profilo Instagram. Per scegliere al meglio tra i tanti modelli Vans è possibile consultare e-commerce di settore come Urbanjunglestore.com, che vanta un vasto catalogo sia da uomo che da donna e che è tra gli shop online di riferimento nel panorama streetwear nazionale ed internazionale.
Slip-on, origini delle scarpe
Conosciamole meglio queste slip-on che, anche se stanno facendo capolino ultimamente nel mondo della moda, hanno origini piuttosto lontane.
In realtà ci sono diverse versioni su queste particolari calzature, ma molti concordano che siano attribuibili alla Vans. Tra i primi modelli del genere spiccano le “Vans classic slip on”, nate fondamentale per calzare ai piedi degli skaters e non come alternative alle altre scarpe casual già esistenti.
Con il diffondersi dello streetwear, uno stile fresco e giovanile che ha sdoganato gli abbigliamenti sportivi anche in contesti urbani, le slip-on hanno conquistato sempre più consensi perché calzano perfettamente ai piedi femminili e maschili.
Altri ritengono invece che le slip-on affondino le loro radici addirittura negli anni ’30, quando si producevano i primi mocassini in tela destinati alle classi meno abbienti. Venivano definite slippers e somigliavano più a delle ciabatte per la loro struttura.
I mocassini hanno avuto una notevole evoluzione, tanto da trasformarsi in scarpe eleganti da sfoggiare in occasioni formali. I personaggi dello spettacolo e del cinema, indossando i mocassini, hanno contributo a diffonderli sul mercato.
Negli anni ’50 e ’60 questa particolare scarpa entrò anche nei college anglosassoni, coniugando uno stile ricercato ma allo stesso tempo giovanile. Furono però gli skaters a trasformare queste calzature in vere e proprie slip-on come le conosciamo oggi.
Le slip-on possono essere considerate le sostituite naturali delle sneakers, anche se ne condividono fondamentalmente lo stile e la filosofia.
Le prime slip-on delle Vans, realizzate in tela di cotone e quindi ideali per outfit sportivi, hanno fatto spazio a tanti altri materiali, come il velluto, il camoscio e la pelle liscia, declinabili perfettamente per abbigliamenti decisamente più eleganti e raffinati.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia