Moda sostenibile

Dove acquistare moda sostenibile

Devi uscire a fare shopping? Prima di fare shopping fermati e pensa a ciò a cui hai davvero bisogno, perché quando entri in un negozio prima di acquistare fatti una domanda: ” Questo capo mi serve davvero?” Devo acquistare questo capo oppure quello è il mio pensiero di acquisto che mi spinge a comprare al prezzo più low cost?” Sicuramente la tua risposta ti sorprenderà!

Cerca di scegliere dei capi che durano nel tempo, i cosiddetti evergreen, che riuscirai ad utilizzare anche tra dieci anni. Acquistare con i saldi, si possono comprare capi di qualità, riuscendo a spendere un po’ di più e acquistando consapevolmente un po’ di meno, avendo così un guardaroba con abiti o accessori che non passeranno mai di moda. Saranno gli acquisti migliori!

Un altro suggerimento, molto importante, se acquisti durante i saldi fare attenzione all’etichetta, anzi meglio stare sempre attenti!.

Fare attenzione alla composizione dei capi, evita fibre sintetiche, scegliendo fibre naturali, meglio ancora se sono eco. Scegliere capi di moda sostenibile, questi saranno sicuramente i più cari ma in questo caso il tuo acquisto sarà doppiamente sostenibile: il capo creato in modo sostenibile sarà quello più durevole nel tempo. Non lasciarti ingannare dalle offerte, acquistando con consapevolezza, la moda ecologica e sostenibile è la scelta migliore che si può fare per te e per l’ambiente, sempre!

Ti sei chiesta cosa significhi ecosostenibilità nella moda? Per questo motivo la moda sostenibile è incentrata e composta sull’etica e sulla ecosostenibilità. L’etica applicata alla moda si riferisce alle condizioni di lavoro e al benessere dei lavoratori, questo significa essere profondamente consapevoli dei danni che si posso fare (Il consumo dell’acqua, tecniche inquinanti, colori nocivi e altro ancora).

La sostenibilità protegge l’ambiente attraverso l’utilizzo di materiali non dannosi o dal minimo impatto sull’ambiente, sia in fase di produzione che di smaltimento, un esempio può essere quello della sera o della canapa, ma anche di quello di diffondere informazioni dall’effetto positivo alla comunità con cui è in grado di relazionarsi.

Nella moda l’ecosostenibilità passa attraverso materiali eco-friendly di NA-KD. I diversi tessuti e materiali vengono utilizzati per creare vestiti rispettando i principi dell’ ecosostenibilità per cercare di abbassare l’inquinamento e gli sprechi effettuati ogni anno. Questi sono in via di sviluppo essendo appena stati scoperti, i più utilizzati e conosciuti sono: il cotone biologico, la canapa, il bambù, il Lyocell, il Modal e i filati rigenerati e quelli ricavati.

Esempio: il nylon, la plastica riciclata e le reti da pesca. La cosa migliore è leggere le etichette e preferire i capi tinti con i colori vegetali ed anche tecniche che vanno a basso impatto ambientale.

Quello dell’essere sostenibili è una tematica che è comunque da affrontare con molta cautela, con umiltà, visto che occorre ancora studiare e sperimentare per ridurre l’impatto ambientale per i processi produttivi e dei consumi. Al posto della stampa o del taglio dell’abito prenderà il posto il bello delle virtù del vivere civile e sociale, al lavoro dell’uomo, al suo crescere e al suo progredire, alla sua dignità. Niente che possa essere facilmente semplificabile.

Ecco i miei piccoli consigli per iniziare a fare shopping sostenibile, consapevole e soprattutto green:

Leggi attentamente le etichette.

Acquista di seconda mano e vintage.

Scegliere materiali ecologici e colorati con tecniche low impact.

Acquistare pochi pezzi ma di ottima fattura e qualità che durino di più e a lungo. In alternativa, se cerchi un capo di abbigliamento nuovo, scegli tra i marchi e le realtà di moda sostenibile che creano rispettando l’ambiente, per i diritti di manodopera e nel benessere. Riscoprire l’artigianato made in Italy come valore aggiunto nei prodotti di sartoria. Cercare nuovi materiali, le soluzioni creative dell’upcycling, lo scarto di un tessuto può essere indossato o anche da vecchie reti da pesca. Oppure una moda ormai consolidata da qualche anno in Italia, scegliere di affittare un abito, riservata alle occasioni speciali. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia