Tendenze moda autunno inverno: 5 da conoscere

L’estate agli sgoccioli e le nuove vetrine che mostrano le collezioni autunno inverno ci fanno già venire voglia di shopping e forse, più che acquistare in saldo la linea estiva, ha più senso scegliere qualcosa dai nuovi arrivi… ma quali sono le novità più interessanti? E quali sono i trend da seguire? I must li lanciano le passerelle della fashion week da città come Londra, New York, Parigi e Milano ma poi sono le linee pret a porter ad indicarci la strada.

Con l’aiuto di Modalova, sito web specializzato nella vendita di capi d’abbigliamento moda e accessori dei migliori marchi con offerte imperdibili e un assortimento aggiornato, vogliamo mostrarti quelli che sono le 5 nuove tendenze da conoscere e da cui prendere ispirazione.

La palette colori

Non solo armocromia, se è chiaro che bisognerebbe seguire la propria stagione per poter individuare le sfumature più adatte è anche vero che sono le passerelle a guidarci nelle sfumature di punta unite poi a Pantone che come ogni stagione lancia una lista di sfumature da prendere in considerazione. Una delle colorazioni più amate per il prossimo autunno inverno è il Fiery Red, un rosso caldo e vivace che sicuramente trasmette brillantezza e sembra voler spodestare quello che è stato il Viva Magenta fino ad oggi. Una seconda sfumatura calda che ricorda l’autunno è il Red Orange, una sfumatura di arancione davvero accesa per chi non ha paura di osare ma inspiegabilmente torna in voga per l’autunno anche il giallo, in modo particolare nell’etichetta High Visibility. E chi cerca tonalità più delicate? Lacecap Hydrangea per una tonalità blu pastello floreale o un rassicurante e romantico Tender Peach.

Il ritorno della cravatta

Un trend che sembra impazzare per il prossimo autunno inverno è quella del black tie, anche per la donna tornano le cravatte e in modo particolare in nero a contrasto su sfondo bianco. Sdoganata con l’immancabile camicia, viene abbinata a shorts, gonne voluminose e pantaloni dal taglio maschile.

Gonna rigorosamente a ruota

Un tuffo indietro nel tempo per quanto riguarda i tagli e la scelta dei tessuti; stiliste come Miuccia Prada o il brand Bottega Veneta ci catapultano negli anni della Dolce Vita arrivando fino ai 50ies con gonne a ruota da abbinare a spolverini e pulloverini dai colori pastello delicati.

Stampa rettile, per gli amanti dell’animalier

Era qualche stagione che sembrava aver riportato in auge il tinta unita a discapito di stampe come quella animalier; per l’autunno inverno 2023 2024 gli stilisti di punta come Michael Kors o Lanvin hanno scelto di riproporre l’animalier soprattutto con stampa rettile sia in tonalità naturali che in varianti colore come il verde, il giallo o il terra di Siena.

Il capospalla protagonista è il Montgomery

Dopo anni di cappottino bon ton, il nuovo capospalla di tendenza è il Montgomery: un ritorno al passato con un capo confortevole, caldo e comodo ma impreziosito da bottoni alamari gioiello e unici nel loro genere. Fanno subito parlare di sé e saltano all’occhio per eleganza e unicità; a portarli in passerella sono stati Prada ed Ermanno Scervino ma non certamente gli unici: si tratta di un vero must per la prossima stagione.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia