Tessuto ecosostenibile: quali sono i migliori per l’abbigliamento

Prodotto in modo artificiale dalla cellulosa degli alberi, un tessuto ecosostenibile deriva da fonti rinnovabili. Nel mondo della moda green ed eco-friendly, i tessuti ecosostenibili sono sempre più al centro dell’attenzione. Un capo d’abbigliamento, infatti, si può definire sostenibile anche a livello ambientale, partendo dal primo elemento da considerare: il tessuto.

Oggigiorno, tra quelli ecosostenibili si predilige il cotone, il lino, la lana e il bambù. Diversamente dalla moda ecosostenibile, la quale salvaguardia l’ambiente e il lavoro delle persone, il settore della moda è sempre più responsabile dei danni sull’ambiente, soprattutto per le emissioni di gas, accumulo di rifiuti e di inquinamento di acque: un grande criticità per il territorio e la nostra salute.

Negli ultimi decenni la società ha iniziato a prendersi carico dei problemi dell’ambiente, per questo molte persone preferiscono acquistare moda sostenibile.

Quali sono i tessuti ecosostenibili?

I vestiti prodotti da queste fibre naturali rispettano l’ambiente, sono resistenti e di qualità. Il tessuto ecosostenibile offre numerosi benefici e vantaggi all’ambiente e alla salute dell’essere umano e degli animali.

E’ necessario specifica che la moda etica e sostenibile è un grande aiuto per la vera transizione verso un ambiente più pulito. Infatti, le aziende che producono vestiti ecologici usano tessuti ecosostenibili come materia prima. Dunque, i materiali principali sono:

  • Cotone;
  • Lino;
  • Lana;
  • Bambù.

Il primo, è un tessuto sicuro per la salute e per l’ambiente: non contiene pesticidi. Il secondo, che riguarda la pianta del lino non ha bisogno di molta acqua. Per di più, il processo di prelevamento della lana biologica rispetta gli animali. Invece, la pianta del bambù cresce senza sprechi di acqua o uso di elementi nocivi.

Tessuto ecosostenibile vs tessuto fast fashion

La moda fast fashion è un trend del momento ma non è sostenibile e nemmeno ecologica. Anzi, durante la produzione di questo tipo di tessuto vengono usati materiali nocivi. Di conseguenza, questo porta le persone a consumare di più poiché si buttano vestiti vecchi per dare spazio a nuovi, dato che questa tipologia di indumenti si rovina prima. Invece, il tessuto ecosostenibile è durevole nel tempo.

In altri termini, i consumatori buttano vecchi vestiti e ne comprano altri: un grande spreco. Quindi, i consumatori gettano i vecchi indumenti, producendo rifiuti e ne acquistano altri ogni settimana. È un ciclo che non finisce mai e induce le persone a non riciclare: si presenta come un comportamento d’acquisto tossico.

Diversamente, la moda sostenibile ed ecologica abbraccia tessuti ecosostenibili, riciclando il materiale. È importante aggiungere che i brand di abbigliamento ecosostenibile sono numerosi, i quali favoriscono l’economia circolare e la produzione di vestiti ecosostenibili.

Passare da una moda fast fashion ad una sostenibile prevede il riutilizzo di vestiti che non sono stati usati e di tessuti ecosostenibili lavorati in condizioni di lavoro umane dignitose. Per il benessere del pianeta sono fondamentali i tessuti ecosostenibile rispetto ai tessuti usati nella moda fast fashion.

La produzione tessile ha degli effetti sull’ambiente: ecco quali

Il settore della moda fast fashion causa un maggior consumo di acqua. Basti pensare che per produrre un vestito servono 2.700 litri, un numero che equivale al fabbisogno di una persona per quasi tre anni. Per di più, causa anche inquinamento ambientale, favorendo il rilascio di sostanze chimiche.

In aggiunta, il sistema moda non sostenibile produce una grande quantità di emissioni di gas e di CO2, fino a diventare il settore industriale più impattante tra tutti a livello ambientale. Per non parlare dello sfruttamento del personale, dove nel settore della moda sostenibile non succede perché la filosofia è quella di garantire rispetto alle persone e agli animali.

Abbigliamento con tessuti ecosostenibili online

Il punto di riferimento per la moda ecosostenibile è senza dubbio Conscyou: un importante negozio di abbigliamento eco-friendly online. Su questo sito si possono trovare capi di abbigliamento sostenibile prodotti con tessuti naturali e organici dei migliori marchi di vestiti: maglie casual, pantaloni e jeans denim sostenibili, tute donna elegantie tanto altro.

Operante a livello europeo, la mission di Conscyou è quella di offrire ai propri clienti capi completamente biologici e di qualità. La filosofia dell’azienda preserva l’ambiente, la salute delle persone, degli animali e della società. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia