TREND 2021: Le borse shopper personalizzate

Chiunque abbia un’attività commerciale si è trovato a dover fare i conti, nel corso dell’ultimo anno e mezzo, con difficoltà che sono sotto gli occhi di tutti. Purtroppo l’opzione di aprire un e-commerce non è valida per chiunque, e così siamo reduci da mesi di grandi difficoltà in molti ambiti, a cominciare da quello della ristorazione. Per tanti negozi ed esercizi commerciali in generale, dunque, è arrivato il momento di provare a incrementare le vendite, e moltiplicare i clienti, anche con l’aiuto della pubblicità. A questo scopo vale la pena di prendere in considerazione le borse shopper personalizzate, gadget promozionali di sicura efficacia.

Che cosa sono le shopper

Le shopper non sono altro che le buste che si ricevono nel momento in cui si compra un prodotto. La principale differenza con i classici sacchetti consiste nel fatto che questi nella maggior parte dei casi sono realizzati in materiale poco resistente o usa e getta, e quindi sono destinati a vita breve; al contrario le shopper sono pensate per durare a lungo e possono essere personalizzate sotto molti punti di vista. I dettagli su cui si può intervenire sono numerosi: per esempio il materiale stesso di composizione, ma anche il colore scelto per la busta e, in generale, il progetto grafico che è destinato a essere riprodotto nell’area di stampa.

Fare pubblicità con le borse shopper personalizzate

Le shopper possono essere considerate degli strumenti pubblicitari davvero efficaci, anche perché in movimento. Il fatto che vengano personalizzate, poi, è sinonimo di infinite varianti a disposizione. Le shopper svolgono più o meno la stessa funzione dei grandi cartelloni pubblicitari che si affacciano sulle strade, con la differenza che non sono statiche ma dinamiche, visto che viaggiano con chi le tiene in mano: di conseguenza possono essere portate in un sacco di luoghi, dove mostreranno il logo e le scritte che si desidera promuovere. Sì, perché queste borse shopper personalizzate non vengono usate solo per andare a fare la spesa, ma anche per andare a scuola, in piscina, al parco, al lavoro, e così via.

Shopper ideali per una campagna marketing di successo

Ovviamente per risultare efficaci le borse shopper personalizzate devono essere di qualità elevata, in modo da resistere a lungo nel tempo, e in più in grado di assicurare una resa estetica ottimale. Anche a distanza di tempo dalla prima occasione in cui sono state ricevute, le shopper migliori si rivelano ancora utili, e quindi continuano a fare pubblicità al marchio. Per sapere qual è la shopper ideale per la propria attività, comunque, è necessario prima di tutto chiedersi qual è lo scopo che si ha intenzione di raggiungere. Gli obiettivi possibili sono numerosi: per esempio far conoscere un nuovo prodotto che sta per essere lanciato sul mercato, oppure pubblicizzare i saldi invernali, e così via.

Una questione di marketing

Anche quando si parla di gadget personalizzati, insomma, è molto importante riflettere con attenzione sugli obiettivi di marketing che ci si propone di perseguire, anche perché è da questi aspetti che discende l’ideazione di tutta la grafica. Ipotizzando di voler promuovere i saldi, allora, non ci si deve dimenticare di sottolineare il giorno in cui inizieranno e quello in cui finiranno, ma anche l’entità degli sconti che verranno applicati. Se, invece, si ha la necessità di rendere visibile e riconoscibile un nuovo prodotto, serve un progetto grafico basato su immagini e slogan che attirino la curiosità delle persone. Solo dopo che l’obiettivo è stato ben definito, si può passare alla fase di creazione vera e propria del progetto grafico, che deve essere commissionata a un’agenzia di comunicazione e marketing.

Quali shopper scegliere

Le caratteristiche delle borse shopper personalizzate variano in base a quelle degli articoli che si vendono di più: vale per il materiale di composizione, ma anche per la forma, per le dimensioni e per il tipo di manico. Nel caso in cui si vendano dei prodotti leggeri, i manici possono essere a piattina e i materiali disponibili sono numerosi, dal cotone al tessuto non tessuto, passando per la carta. Se, invece, si vendono dei prodotti pesanti, dovrebbero essere privilegiate le borse in tessuto non tessuto o in carta kraft, con i manici in raso, in cotone o ritorti in carta, più efficaci nel sostenere il peso.

Dove comprare le borse shopper personalizzate

Le shopper personalizzate possono essere comprate sul sito di HiGift, e-commerce dedicato alla vendita di più di 5.000 prodotti di qualsiasi categoria merceologica, tutti personalizzabili online con il proprio logo. Il sito è multilingua e le spedizioni possono essere effettuate in tutta Europa. Per quanto riguarda le borse shopper personalizzabili, il sito ne dispone di tutte le tipologie e materiali, dal cotone, al PET riciclato, al TNT, alla carta: c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia