Quando lo sport diventa moda: il boom dello sportswear

Da qualche tempo a questa parte il settore della moda e dell’abbigliamento sta conoscendo una nuova tendenza. Si tratta dello sportswear, che ha visto decollare rapidamente i brand sportivi per la gioia di chi ha abbandonato jeans e leggings per indossare qualcosa di più adatto all’attività fisica. Non è ancora chiaro a cosa sia stato dovuto questo boom, ma stando alle stime di Allied Market Research, entro l’anno prossimo il mercato dell’abbigliamento sportivo potrebbe valere l’equivalente oltre 500 miliardi di euro. Se prima activewear era appannaggio dell’allenamento domestico, oggi in tanti si sentono a loro agio nell’uscire di casa direttamente con l’abbigliamento idoneo all’impegno motorio. Di conseguenza, le grandi aziende si stanno attivando per rendere i loro prodotti sempre più confortevoli per accontentare una domanda crescente.

Secondo i dati di McKinsey & Company, già nel 2021 il mercato dell’abbigliamento sportivo valeva quasi 300 miliardi di dollari. A quanto pare i consumatori non sono attirati semplicemente dai grandi marchi, ma cercano volentieri anche prodotti di nicchia. Per certi versi il fenomeno potrebbe essere etichettato anche come virale, dato che a favorirne l’espansione sono state in parte le community social. Ad ogni buon conto, la storia del marketing ci insegna che già in passato si era verificato qualcosa di simile, con brand che erano riusciti ad esempio a ‘targettizzare’ la moda dello yoga. I tempi sono cambiati e lo sportswear, che di fatti è sempre esistito, si è semplicemente adeguato. Che si parli di atleti professionisti o sportivi amatoriali, la necessità del comfort resta invariata.

Insomma, lo sportswear è diventato quasi un elemento inclusivo per la società di oggi, perché lo sport è aperto a tutti e chiunque, a qualsiasi età, può iniziare a dedicarvisi. L’abbigliamento sportivo è quindi essenziale per svolgere questo tipo di attività. Naturalmente, chi bazzica già tra palestre e campi attrezzati sa già di cosa ha bisogno. Non tutti scelgono infatti lo stesso tipo di scarpe e magari si trovano meglio con alcuni accessori piuttosto che con altri. Che si tratti di moda o meno, lo sport porta sempre benefici. In termini di salute per i praticanti, in termini economici per i brand, grandi o piccoli…

Inutile nasconderlo: anche nel mondo dello sportswear la pubblicità ricopre un ruolo non indifferente. Le squadre di calcio e i loro campioni, ad esempio, sono testimonial straordinari per i prodotti che le aziende lanciano sul mercato: tutte le grandi formazioni, quelle che secondo pronostici e numeri per scommettere live o per le puntate pre-match affrontano da protagoniste i vari campionati, sono dotate alla fine di prodotti brandizzati. Indossarli a propria volta significa sentirsi in qualche modo come i propri beniamini, nel tentativo di seguirne l’esempio.

A prescindere dalle leggi del commercio, oggi praticare sport si rivela sempre più importante. Secondo i dati Istat gli italiani sono diventati meno sedentari rispetto al passato e anche le persone più in là con l’età possono trarre grandi vantaggi dall’attività motoria. Molti giovani si ritrovano ormai a coltivare il tempo libero dietro alle attrazioni digitali come i videogiochi, ma per fortuna una buona parte continua ad interessarsi anche alle discipline a cielo aperto. La moda dello sportswear si rivela dunque un ottimo incentivo per tutti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia