Quali sono gli e-commerce più visitati dagli italiani?

Quali sono gli e-commerce più visitati dagli italiani?

Nel corso dei decenni, le abitudini dei consumatori italiani sono radicalmente mutate, complici, in primis, i vari cambiamenti che la nostra società ha conosciuto nelle  epoche che si sono succedute. Se sino a vent’anni fa esisteva un’unica soluzione, ovvero recarsi personalmente nei negozi o centri commerciali, oggi il commercio corre anche, se non soprattutto, lungo la grande rete telematica.

La diffusione capillare di Internet, infatti, ha consentito agli italiani di poter ordinare e ricevere la merce desiderata in comodi e semplici click, ottenendo, nel contempo, anche un significativo risparmio economico. Un fenomeno noto col nome di “e-commerce”, che è cresciuto esponenzialmente nel corso dell’ultimo quinquennio: almeno il 70% degli italiani, ad oggi, si stima abbia effettuato almeno un acquisto online.

Elettronica, il leader assoluto dell’e-commerce

Un volume d’affari che ha superato la barriera dei 30 miliardi, diventando uno dei motori trainanti dell’economia nazionale. Il settore dell’e-commerce che domina questa classifica è quello dell’elettronica, il primo al quale hanno volto lo sguardo gli italiani sin dagli albori della nascita del commercio online. D’altro canto, l’acquisto tramite il web di qualsiasi bene passa, inevitabilmente, dall’utilizzo di un canale remoto.

Quello maggiormente utilizzato nell’ultimo decennio, consegnata alla storia come l’epoca della “rivoluzione digitale”, è stato lo smartphone, dov’è possibile – scaricando una “app” o accedendo tramite il browser – effettuare direttamente l’acquisto di un bene. Ed è proprio “l’amato-odiato” telefonino ad essere il più acquistato online, grazie, in molti casi, ad un ottimo risparmio economico rispetto ai tradizionali punti vendita.

I personal computer, pur essendo meno richiesti rispetto a due lustri fa, sono un altro strumento elettronico assai ricercato nel mondo del commercio online, indispensabili in particolar modo nel corso degli ultimi anni, profondamente segnati da un ricorso, in alcuni casi massiccio, dello strumento dello smart-working.

Fashion, il mondo dell’e-commerce preferito dal genere femminile

Al secondo posto della classifica dei siti e-commerce maggiormente sfruttati dagli italiani, invece, troviamo il mondo dell’abbigliamento, che svetta nelle preferenze del pubblico delle consumatrici online. Un settore, ad onor del vero, al quale fanno ricorso in misura maggiormente crescente anche gli uomini, storicamente poco avvezzi ad impiegare una significativa parte del loro tempo nello “shopping in presenza”.

Il volume d’affari del settore fashion online ha raggiunto la ragguardevole cifra di 4 miliardi, con una crescita maggiore rispetto al mondo dell’elettronica nel corso degli ultimi ventiquattro mesi. Un trend che prosegue ancora oggi, nonostante sia tornata totalmente fruibile la possibilità di passeggiare lungo le vie del centro per fare shopping.

Editoria, un settore che ha ritrovato verve grazie al web

La medaglia di bronzo dei portali e-commerce è appannaggio del settore dell’editoria, che si è risollevato grazie ad internet. Il web, infatti, ha dato modo agli italiani di riscoprire il piacere della lettura, di poter rilassarsi e ritemprarsi appassionandosi ad una storia o un racconto ben scritto.

Una consuetudine, la lettura di un libro, che sembrava essere caduta in disuso negli anni ‘80 e ‘90, dominati dal mezzo televisivo, oggi tornata nuovamente alla ribalta grazie alla grande rete telematica. E a differenza di quanto si ipotizzava solo dieci anni fa, a beneficiarne maggiormente è stata l’editoria cartacea, nonostante la diffusione degli e-book sia diventata capillare: l’impagabile sensazione tattile di un libro, resta unica ed inimitabile.

Benessere: il settore cresciuto maggiormente negli ultimi anni

Al quarto posto troviamo il settore del benessere, quello, percentualmente parlando, maggiormente cresciuto nel corso degli ultimi tre anni. D’altronde, la cura del corpo è una prerogativa imprescindibile per la maggior parte delle persone, meglio ancora se accompagnata da un diffuso benessere psico-fisico in grado di fare da contraltare ai ritmi frenetici della vita moderna.

Non deve stupire, quindi, se un numero consistente di donne ricerchi i migliori sex toys in vendita online, per usufruire  di  prodotti in grado di poter conoscere meglio la sfera più intima del proprio corpo e trovare quel necessario appagamento  per stare bene con loro stesse.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia