Natale 2021: 6 appuntamenti da non perdere in Italia

Un Natale 2021 d’arte tra alberi metallici, luci e omini di pan di zenzero

regali di natale

Sei appuntamenti da non perdere in Italia all’insegna delle festività di fine anno: il Christmas World all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Xmas Factory alla Galleria SpazioCima di Roma, la Città dei Balocchi a Como, il Meccano di Natale a Pietrasanta (LU), le Proiezioni artistiche ad Albenga (SV) e Il viaggio circolare della vita presso la Stazione Tiburtina di Roma.

Christmas World

Roma –  Auditorium Parco della Musica

Una grande mostra esperienziale per celebrare il Natale 2021 per promuovere le differenze che impreziosiscono ogni cultura. Un viaggio tra le atmosfere festive di tutto il mondo, da Berlino a Parigi, da Londra a New York: il  percorso espositivo e ricreativo abbraccia e propone monumenti iconici, mercatini, spettacoli di danza e di magia, cori gospel e acrobati. Imperdibili il Polo Nord con la casa di Babbo Natale e il musical “La Regina dei Ghiacci”. Sino al 9 gennaio.

Xmas Factory

Roma – Galleria SpazioCima

L’artista Alessandra Pierelli reinterpreta i classici simboli delle festività di fine anno con contaminazioni ludiche e golose che rimandano ad altri spazi e altri tempi. Dai cioccolatini giganti in resina ai gelati “agitati”, dagli omini fatti di pan di zenzero all’unicorno alato “sweet edition”. Un mondo pop che farà la felicità di grandi e piccoli e che gioca con le piccole gioie visive del Natale 2021 per darne nuovi sensi e significati. Sino al 22 dicembre.

Città dei Balocchi

Como – Centro storico

Como si trasforma nella “Città dei Balocchi”, tra mercatini, giochi e spettacoli. Si potrà pattinare sul ghiaccio, provare la ruota panoramica e passeggiare tra le casette della solidarietà. Da non perdere il Magic Light Festival, che quest’anno per le sue bellissime luci d’artista ha coinvolto anche Francesco Murano, uno dei light designer più richiesti in Italia.

Meccano di Natale

Pietrasanta (LU) – Piazza Carducci

Una nuova installazione per celebrare le festività di fine anno. Il Meccano di Natale è un albero colorato che misura oltre 2,70 metri di altezza, compresa la grande stella sulla sommità. Qui stelle e palle colorate non sono appese, ma posizionate su tutta la grande superficie forata. Con il Meccano di Natale si completa la collocazione delle sculture di Tano Pisano negli spazi esterni di Pietrasanta nell’ambito della sua personale, in corso sino al 6 febbraio.

Proiezioni artistiche

Albenga (SV) – Centro storico

Tornano le proiezioni artistiche di Albenga: quest’anno la maggior parte delle opere proiettate sono dedicate all’artista e sceneggiatore ligure Emanuele Luzzati in occasione del centenario della sua nascita e della sua personale a Palazzo Oddo. Oltre alle opere di Luzzati sulla torre di Palazzo Peloso Cepolla si può ammirare l’opera della graffitista Shamsia Hassani e, sulla facciata della Cattedrale San Michele, la natività di Carlo Maratta.

Il viaggio circolare della vita

Roma – Stazione Tiburtina

Anche uno dei frutti degli alberi diventa arte. “Il viaggio circolare della vita” è la nuova installazione di Sergio Gotti, visitabile in occasione della seconda edizione di #InTransito. Un tunnel percorribile in cartone, lungo circa 6m, al quale si accederà attraverso un gate che darà inizio a un “viaggio” ideale, comprensivo di contributi video e audio. All’uscita del tunnel il visitatore troverà altre sculture, realizzate anch’esse in cartone e a grandezza naturale: un albero, bambini e una figura antropomorfa.

www.uozzart.com

Articolo scritto da Redazione PinkItalia