Regali di Natale, come sceglierli nel modo giusto

Con l’avvicinarsi delle feste natalizie, un solo pensiero affolla le menti di grandi e piccini: cosa mettere sotto l’albero? Scegliere i regali di Natale da fare alle persone amate non è sempre facile, soprattutto se si vogliono evitare doppioni o regali banali. 

Come trovare idee regalo per Natale che siano davvero ispirate e originali? Prima di tutto non pensare a generici doni natalizi, ma concentrati sulle persone che si trovano sulla tua lista regali. Poi bisogna individuare delle soluzioni inaspettate per renderle felici. 

Regali natalizi immateriali

Fare dei regali di Natale a distanza è un’idea relativamente recente. Con le sempre più frequenti migrazioni da una città all’altra o all’estero, le famiglie italiane fanno maggior fatica a ritrovarsi insieme intorno al cenone. E il tutto si è acuito con la pandemia, che ha ridotto i viaggi e spinto molte persone, seppur vicine, ad evitare assembramenti in casa. 

È così che abbiamo scoperto il valore dei regali di Natale immateriali. Sono spesso inviati per posta elettronica, sono sostenibili, offrono grandi possibilità di personalizzazione e la maggior parte delle volte fanno bene anche all’ambiente e alla comunità. 

Ecco alcune idee per regali di Natale non materiali, ma di grandissimo impatto: 

  • piantare un albero per combattere il cambiamento climatico e la deforestazione; 
  • adottare un alveare e proteggere le api, garantendo al destinatario un delizioso vasetto di miele; 
  • creare la mappa astrale di una data particolarmente importante per il destinatario del regalo; 
  • fare una donazione a un ente benefico a nome della persona amata; 
  • regalare un’esperienza digitale, come una degustazione di vini online. 

Quest’ultimo punto apre il complesso mondo delle idee regalo esperienziali, estremamente apprezzate negli ultimi anni

Regalare un’esperienza per Natale

Anche questo, se ci pensi, è un dono immateriale. Si tratta di idee regalo per Natale che non siano oggetti, più o meno costosi e duraturi nel tempo, ma vere esperienze da condividere. E che diventeranno ricordi eterni una volta vissute. 

Qualche esempio? Le migliori idee per regali esperienziali partono dalle passioni e dai gusti personali del destinatario. Se si tratta di un appassionato d’arte, il corso per imparare una nuova tecnica di pittura da seguire online. Se è uno spirito avventuroso, un’esperienza adrenalinica, magari da fare insieme. 

Per non parlare dei regali di Natale romantici e personali che consentono alle coppie di ritagliare un momento tutto per sé, lontano dalle incombenze del lavoro e della famiglia. La cena preparata da uno chef stellato, un tour della vostra città preferita o un weekend alle terme sono ottime idee per concedervi un po’ di meritato relax. 

Idee regalo di Natale personalizzate

Per te il Natale non sarebbe Natale senza un pacchetto da aprire sotto l’albero? Allora ci vuole un oggetto materiale, tangibile, da impacchettare con amore per la persona a cui è destinato. Ma chi ha detto che un oggetto non possa essere anche un’emozione?

Lo sono tutte le idee regalo per Natale da personalizzare. La stampa di una fotografia che ritrae il destinatario in un momento speciale, un bracciale inciso con i vostri nomi per la tua fidanzata, una bottiglia di liquore pregiata con etichetta personalizzata per il tuo papà. 

Insomma, quello che conta, cliché a parte, è il pensiero. Il fatto che tu trascorra del tempo a pensare effettivamente alle persone che riceveranno i tuoi regali, che rifletta su cosa potrebbe fare al caso loro e che scelga con cura le idee regalo di Natale perfette è il più dolce dei doni. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia