Sensazionale svolta per la diagnosi del tumore al seno: basterà l’analisi del sangue

Sensazionale svolta per la diagnosi del tumore al seno: basterà l’analisi del sangue

Sensazionale svolta per la diagnosi del tumore al seno: basterà l’analisi del sangue

Un test del sangue sarà in grado di fornire una diagnosi del tumore al seno. È la scoperta di un team di ricerca di Heidelberg, di cui ha dato oggi notizia in Germania la Bild.

Il nuovo test, ritenuto “sensazionale” dal momento che molti scienziati puntano a questo obiettivo a livello globale, sarebbe in grado di fornire indicazioni “con lo stesso grado di probabilità di una mammografia“.

“Quanto il test sia sicuro nella prassi, si dovrà verificare in studi più ampi”, hanno spiegato i ricercatori intervistati dal tabloid. “I nostri risultati si basano sui test a 650 donne, la metà delle quali era ammalata, l’altra no”.

La novità giunge dall’Università di Heidelberg (Baden-Württemberg), che ha annunciato di aver messo a punto una nuova procedura per svelare la presenza di un cancro. Un test del sangue rapido e non invasivo potrebbe rivoluzionare l’oncologia e aiutare i medici a diagnosticare il cancro al seno. La procedura richiede solo pochi millilitri di sangue e si basa sul controllo di alcuni biomarcatori spia della presenza del tumore.

I test effettuati nello studio hanno mostrato un’accuratezza del 75% in un gruppo di pazienti con carcinoma mammario che si sono sottoposte all’esame. La procedura dovrebbe essere disponibile già quest’anno, dopo però la pubblicazione dello studio.

Su 500 pazienti affetti da cancro al seno il test ha riconosciuto la malattia nel 75% dei casi. I risultati tuttavia non possono essere ancora giudicati. Secondo il centro tedesco di ricerca sul cancro (DKFZ) finora non è uscita alcuna valutazione dello studio su una rivista di settore. Per questa ragione il responsabile del Centro tedesco per la ricerca sul cancro si è astenuto dal commentare il test, dicendo che ogni valutazione sarebbe al momento solo una semplice speculazione.

fonte ansa

Articolo scritto da ginevratrucchi