dieta chetogenica funziona meno per le donne

dieta chetogenica funziona meno per le donnedieta chetogenica funziona meno per le donne

La dieta chetogenica chianata anche keto diet è fra quelle più in voga per la perdita di peso e il miglioramento del controllo della glicemia, ma un nuovo studio rivela che le donne non riescono a mostrare questi benefici metabolici su questa dieta ricca di grassi e molto povera di carboidrati.

“Le nostre scoperte suggeriscono che le donne che fanno una dieta chetogenica hanno meno probabilità rispetto agli uomini di sperimentare una significativa perdita di grasso e hanno maggiori probabilità di mostrare un controllo insufficiente dello zucchero nel sangue”, ha dichiarato Jesse Cochran, ricercatore presso l’Università dello Iowa nel Iowa. “Questi risultati possono aiutare a spiegare le discrepanze nei tassi di successo di questa dieta tra i sessi”.

Come funziona la dieta chetologica (dieta keto)?

Originariamente utilizzato come trattamento per l’epilessia, la dieta chetogenica, chiamata dieta keto, limita notevolmente il consumo di carboidrati (amidi, zuccheri e fibre) ed “obbliga” l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo. Dieta chetogenica significa “dieta che produce corpi chetonici” (un residuo metabolico della produzione energetica). Questo fa passare il corpo dai carboidrati in fiamme per l’energia, che fa naturalmente, alla combustione del grasso immagazzinato. Il fegato converte grasso in corpi chetonici in un processo chiamato chetosi.

Secondo lo studio gli estrogeni fanno avere una risposta diversa alla dieta chetogenica, in pratica le ricerche indicano che le donne in postmenopausa potrebbero potenzialmente ottenere migliori risultati di perdita di peso con la dieta chetogenica rispetto alle donne più giovani.

Articolo scritto da giuliabucci