Rischio Alzheimer per chi soffre di insonnia

Rischio Alzheimer per chi soffre di insonniaRischio Alzheimer per chi soffre di insonnia

L’insonnia accelera l’accumulo nel cervello di formazioni tossiche di proteina tau, presagio di danno cerebrale.  Secondo i ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Washington a St. Louis i problemi del sonno e l’Alzheimer sono associati in parte attraverso una diversa proteina, la beta amiloide, ma questo studio dimostra che l’interruzione del sonno fa sì che la proteina tau dannosa aumenti rapidamente e si diffonda nel tempo.

La mancanza di sonno è stata a lungo collegata all’Alzheimer, ma finora non si sapeva bene come ciò agisse sulla malattia che ‘ruba i ricordi’. Ora, grazie a uno studio condotto sui topi e su un piccolo gruppo di esseri umani, i ricercatori della Scuola di Medicina dell’Università di Washington a St. Louis hanno scoperto che la privazione di sonno aumenta i livelli della proteina tau, ‘chiave’ dell’Alzheimer.

Ho l’Alzheimer?

Ecco il test per la diagnosi precoce

Questi risultati, pubblicati su ‘Science’, indicano che la mancanza di sonno da sola accelera la malattia, e suggeriscono che ‘sane’ abitudini del sonno possono aiutare a preservare la salute del cervello.

“La cosa interessante di questo studio è che suggerisce che fattori concreti della vita reale come il sonno potrebbero influenzare la velocità con cui la malattia si diffonde nel cervello“, hanno detto l’autore senior David Holtzman, capo del Dipartimento di Neurologia.

Insomma “una buona notte di sonno è qualcosa che tutti noi dovremmo provare ad assicurarci – conclude lo studioso – Il nostro cervello ha bisogno di tempo per recuperare dallo stress della giornata. Non sappiamo ancora se dormire in modo adeguato protegga dall’Alzheimer, ma non può far male. E questi dati, insieme ad altri, suggeriscono che potrebbe perfino rallentare il processo di malattia, se già iniziato”.

Articolo scritto da ginevratrucchi