8 Consigli per parlare in pubblico e farsi ascoltare
Donne, public speaking e i soliti luoghi comuni,
8 Consigli per parlare in pubblico e farsi ascoltare
Se sei donna e stai leggendo questo articolo, sai bene che le donne hanno ancora meno spazio nelle aziende di piccole e medie dimensioni.
Un recente studio pubblicato da Openpolis ha evidenziato un grosso deficit del nostro Paese: tra le aziende quotate in Borsa nessuna donna assume il ruolo di Amministratore Delegato e solo l’8% ha funzioni manageriali di rilievo. In Europa questa percentuale sale al 13% e solo il 3% hanno la funzione di AD.
Te ne parlo attraverso la storia di una corsista incontrata qualche mese fa in aula a Milano.
Claudia è una giovane, bella e competente consulente finanziario.
Una delle difficoltà che l’ha portata a frequentare un Corso per Parlare in Pubblico è che, durante le riunioni, sente sempre di dover dimostrare di più degli uomini per farsi valere.
E’ una sensazione molto diffusa, soprattutto se la donna che prende la parola è di bella presenza: gli sguardi degli uomini sembrano – mi raccontava Claudia – sottovalutare quello che lei stia dicendo, come se la bellezza fosse il solo parametro che conti o, peggio, l’unico motivo che l’ha portata a assumere quel ruolo in azienda.
Durante il corso, attraverso i racconti di un suo collega, presente anche lui in aula, scopro che Claudia è una delle più competenti tra in consulenti finanziari della Banca.
Molte di questi dubbi che le donne hanno sono solo convinzioni personali, a volte errate e frutto di poca sicurezza. Le conseguenze, dal punto di vista lavorativo, possono essere diverse: dal non intervenire mai durante le riunioni aziendali fino a non accettare un incarico per paura di non essere all’altezza.
E’ così che si rinuncia a dimostrare il proprio valore.
La maggior parte delle volte, però, è davvero come ha raccontato Claudia: le donne devo sempre dimostrare qualcosa in più e il parlare in pubblico, intervenire durante una riunione o un convegno, è uno degli elementi che in qualche modo le qualifica.
E l’ansia da prestazione sale.
Anche la politica è un campo in cui si riflettono queste difficoltà: se una donna fa politica ed è di bella presenza, difficilmente le si dà anche una “patente” di competenza.
E in quale contesto avviene maggiormente questo giudizio? Certamente durante le apparizioni e i dibattiti in tv.
Pensiamo alle tante donne del centrodestra che hanno dovuto sopportare, in questi anni, il pensiero che Berlusconi imponesse candidature come Nicole Minetti che, a quanto pare, non era particolarmente competente in politica.
Purtroppo la eco mediatica di quella operazione e i luoghi comuni che ho citato sopra, hanno creato grandi difficoltà alle donne di valore e competenza che possiamo trovare nelle fila del centrodestra. E basta guardare la sufficienza con cui i rivali politici si rivolgono loro durante i dibattiti in tv.
E nel centrosinistra?
Beh, inevitabile pensare a Maria Elena Boschi, punta di diamante tra le donne vicine al Presidente del Consiglio Renzi. Non è un caso che, per dimostrare di essere competente oltre che bella, siano molte le occasioni in cui sia lei a parlare in tv a nome del Governo.
So bene che un politico si valuta sulla base delle sue azioni e non delle sue parole, ma quante volte ci capita di dire, guardando un politico in tv “bravo, questo qui parla davvero bene”?
Ecco perché, soprattutto per le donne è importante saper parlare in pubblico e farsi valere.
8 Consigli per parlare in pubblico e farsi ascoltare
(che puoi approfondire sul mio blog www.massimilianocavallo.com)
- Guarda negli occhi i tuoi interlocutori: non sfuggire lo sguardo della platea dimostrerà la tua sicurezza in quello che dici e lo sguardo rivolto a tutti ti permetterà di coinvolgere meglio il pubblico;
- Non interpretare lo sguardo e i gesti di chi hai di fronte se non hai gli strumenti giusti: il linguaggio del corpo è una scienza complicata e non sempre un certo gesto o un certo sguardo hanno un significato univoco. Per questo non puoi sapere se quello che tu ritieni essere uno sguardo di sufficienza abbia davvero quel significato;
- Alza leggermente il tono di voce: una voce più netta ti permetterà di evitare i tremoli vocali e di apparire sicura di te. Inoltre le tue orecchie ascolteranno una voce più sicura e il tuo cervello ti farà comportare automaticamente in maniera più sicura;
- Mantieni per tutta la durata del tuo discorso una postura ben salda e una gestualità adeguata a quello che stai dicendo. Evita di giocare con anelli, penne ecc, non dondolarti di lato o in avanti. Cerca invece di essere stabile, con i piedi ben piantati per terra ma, allo stesso tempo, dimostra scioltezza e naturalezza nei movimenti.
- Metti a tacere il dialogo interiore: tutti quanti abbiamo la nostra “voce interiore” che ci parla continuamente. Quando parli in pubblico devi essere concentrato su chi ti ascolta e devi mettere da parte ogni valutazione negativa che il tuo dialogo interiore può trasmetterti. Ricorda a te stessa chi sei, quali sono le tue competenze e a che titolo stai parlando e le tue insicurezze diminuiranno
- Prova il discorso: prepara bene il tuo intervento e provalo nei giorni precedenti, finché non raggiungi un grado elevato di spontaneità e fiducia nei tuoi mezzi
- Dimentica la perfezione: la ricerca della perfezione ti impedisce di crescere e ti porta a sbagliare nella maggior parte dei casi. Tanti oratori, anche famosi, fanno errori quando parlano in pubblico ma è il pubblico stesso a passarci su, se quello che hai da dire e le modalità con cui lo dici è interessante;
- Dai al pubblico un motivo per ascoltarti e lo farà: se pronunci il tuo discorso con una forma accattivante, il tuo pubblico starà là ad ascoltarti. Parla di ciò che interessa a loro e con il loro linguaggio. Solo entrando in sintonia con chi ti ascolta riuscirai a attrarre attenzione dall’inizio e concludere tra gli applausi.
Se vuoi saperne di più scarica il Podcast Public Speaking Top di Massimiliano Cavallo su Itunes oppure scarica l’Ebook gratis qui
Massimiliano Cavallo
Public Speaking Trainer e autore del Podcast Public Speaking Top
www.massimilianocavallo.com
Articolo scritto da Redazione PinkItalia