Demo Morselli a PinkItalia: “Amo le donne perchè sono musica!”

Intervista a Demo Morselli

Demo Morselli, Musicista e Maestro di indiscusso talento artistico è conosciuto al grande pubblico per aver fatto parte per molti anni del Cast del “Maurizio Costanzo Show” e nella stagione appena terminata de “I Fatti Vostri” di Michele Guardì.

Per gli addetti ai lavori Demo Morselli è soprattutto colui che ha firmato collaborazioni importantissime: come arrangiatore di Jovanotti, di cui non si può non citare l’arrangiamento difiati de “L’Ombelico del Mondo”.

Famoso resta il solo di tromba in “Quando” con Pino Daniele ma anche i suoi lavori con Eugenio Finardi, Mina, Adriano Celentano, Fiorella Mannoia, Zucchero, Ligabue, Renato Zero ed interpreti internazionali quali Ray Charles e Simply Red.

Un artista a tutto tondo ma soprattutto un marito innamorato follemente della sua donna e della musica.

intervista a demo morselli
  • Quando è nata la sua passione per la musica e per i fiati?

Nel 1964 quando mio padre mi fece trovare nella mia cameretta una vecchia tromba che non usava più. Fu amore a prima vista e capii che la musica era il mio habitat.

  • La musica è Donna?

Assolutamente si e e io ne sono perdutamente innamorato!

intervista a Demo MOrselli 
  • Lei è un musicista, un maestro ma di fatto un personaggio televisivo. Quanto questa sua presenza TV ha aiutato o ostacolato la sua carriera?

Ho fatto studi classici, ho militato per anni nelle migliori orchestre italiane e ho avuto il privilegio di essere a mia volta al fianco di grandi maestri mondiali. Poi è arrivata la televisione che mi ha dato popolarità e perchè no anche un meritato successo che mi ha permesso di farmi conoscere anche al grande pubblico. Il rovescio della medaglia è stato quello di dover interrompere il mio percorso classico che ora seguo privatamente con molta passione.

intervista a demo morselli
  • Quale è la canzone che più di ogni altra le fa sussultare il cuore?

Senza ombra di dubbio “Caruso” di Lucio Dalla: una canzone carica di sentimenti, di amore e di malinconia. Una canzone che diciamo è un pò come me anche se a volte in apparenza non sembra!

  • Lei è molto ammirato dalle donne. Quanta cura dedica al suo look?

Volete sapere la verità? Zero minuti al giorno! Sono fossilizzato al mio stile anni ’70/80! La mia vera passione? Dedico più cura ai miei baffetti!

intervista a demo morselli
  • Lei per tanti anni è stato l’anima del Maurizio Costanzo Show. Ora che la trasmissione è ripresa le spiace non farne parte?

Per motivi contrattuali non ho potuto essere della partita, che peccato…

 

  • Se lei fosse Presidente della Repubblica e dovesse scegliere alcune donne per posti chiave nelle Istituzioni, che nomi farebbe?

Domanda davvero improbabile ma l’accetto: una su tutte Raffaella Carrà come ministro della Cultura e dello Spettacolo!

 

  • Quale è il suo sogno nel cassetto?

Un musical su Elephant Man, storia vera e commovente alla quale sto già lavorando.

 

  • Demo Morselli e Sanremo: un matrimonio fattibile?

Se mi chiamassero perchè no?!

 

 

Articolo scritto da luciapioppi