La vita della tennista Chris Evert

Chris Evert: la vita di questa straordinaria tennista oggi giornalista di ESPN

Chris Evert è una personalità di grande spicco nel mondo del tennis, un’atleta che ha conseguito dei risultati davvero eccezionali e che è stata senz’altro una “colonna” di questo sport.

Nata a Fort Lauderdale nel 1954, la Evert è stata un’icona del tennis per lunghissimo tempo, sia negli anni Settanta che negli anni Ottanta.

Una carriera lunga e piena di successi

La Evert Iniziò a prendere in mano la racchetta quando era giovanissima e a soli 15 anni sconfisse la campionessa australiana Margaret Court, suscitando inevitabilmente tantissima curiosità e clamore mediatico.

A circa 18 anni, la Evert entrò stabilmente nel tennis professionistico, e da allora la sua carriera è stata costellata da successi: nella sua bacheca personale figurano vittorie agli Australian Open, al Roland Garros, al Wimbledon, all’US Open, sia in competizioni da singole che in doppio o doppio misto.

È sufficiente citare questi trofei per rendersi conto di come la Evert sia stata importante nel mondo del tennis, anzi la sua figura, probabilmente, ha aiutato non poco il mondo del tennis femminile ad emergere a livello internazionale; oltre a questo, stupisce in maniera particolare anche la lunghezza della carriera di questa tennista, che ha saputo mantenersi ad alti livelli anche negli ultimi anni di agonismo.

La celebre rivalità con Martina Navrátilová

Andando a fondo nella vita sportiva di Chris Evert, è doverosa una menzione alla rivalità con Martina Navrátilová, tennista ceca naturalizzata statunitense che allo stesso modo viveva, in quei anni, il top della sua carriera.

Il dualismo Evert-Navrátilová è stato celebre per lunghi anni, una rivalità sicuramente accesa, suggestiva, ma sempre estremamente rispettosa e mai sopra le righe.

Un simpatico episodio in una partita dell’US Open

Nella carriera della Evert c’è stato anche un episodio molto singolare, il quale ha avuto dei risvolti in un ambito totalmente diverso da quello sportivo, ovvero nel mondo della gioielleria.

In occasione di una partita dell’US Open, infatti, alla Evert cadde per terra il braccialetto di diamanti che aveva al polso, e la tennista chiese di poter raccogliere ogni piccolo pezzo per poterlo recuperare, e così fu; l’episodio fu molto simpatico perché si dovette interrompere per diversi minuti una partita di assoluta importanza, e in tanti si chiesero il perché di quel comportamento da parte di una tennista di quel calibro, che non avrebbe di certo avuto problemi nell’acquistare un braccialetto nuovo.

La Evert, nelle inevitabili domande di fine partita, rivelò che quel bracciale aveva per lei un valore affettivo, e da allora i bracciali con quello stile furono battezzati con il nome “tennis”. Oggi nelle gioiellerie e negli store online è possibile individuare tantissimi esempi di gioielli di questo tipo, si pensi al bracciale tennis di Crieri. I maestri orafi di crieri.com sono molto attenti a valorizzare ogni gioiello con un lavoro artigianale che punta a dare un fascino esclusivo e prezioso ad ogni collezione del tennis bracelet.

Chris Evert oggi

Oggi la Evert non si è allontanata dal mondo del tennis, essendo impegnata come giornalista nella nota mittente sportiva statunitense ESPN.

La sua carriera giornalistica, oggi avviatissima, ebbe peraltro un’interruzione piuttosto lunga: la Evert infatti ha rivelato in una recente intervista che dopo le sue prime esperienze nel settore scelse di mollare, per potersi dedicare alla famiglia ma soprattutto perché il suo stile di gioco, molto istintivo e poco tecnico, le rendeva difficile fornire dei commenti adatti allo schermo.

Dopo aver fondato una Accademy, tuttavia, la Evert è divenuta più sensibile al modo di giocare delle nuove generazioni e ha potuto così affacciarsi nuovamente al mondo del giornalismo, questa volta, a suo dire, con maggiore cognizione di causa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia