#SocialCafè, Antonella Di Lazzaro le ali rosa di Twitter
È una donna affascinante, ma vista la sua professionalità, passione e competenza, la bellezza passa in secondo piano. Sto parlando di Antonella Di Lazzaro, Direttore Media di Twitter Italia.
È leader nel campo della comunicazione, da qualche anno a questa parte anche in 140 caratteri.
Il suo curriculum vanta prestigiose esperienze sia nazionali che internazionali, ne scrivo solo una: è stata Direttore di MTV Italia, e tra le tante innovazioni che ha apportato al canale, ha lanciato programmi di successo come Il Testimone e I Soliti Idioti.
Alla domanda: «Quanto vuoi far volare in alto Larry, ovvero il famosissimo logo di Twitter?» Lei risponde: «Così in alto da sfondare qualsiasi tetto di vetro!»
- Si dice che le donne in Italia si scontrino con un invisibile “tetto di vetro”, tu grazie al tuo percorso credi di averlo sfondato?
Io non so se ho sfondato o no un tetto di vetro, credo che con passione, competenza e molto impegno chiunque, al di là del genere, possa riuscire a raggiungere i propri obiettivi. E questo è stato il mio percorso.
- Sei il Direttore Media di Twitter Italia, in cosa consiste il tuo lavoro?
L’obiettivo del mio team, sia a livello globale sia locale, è quello di dare agli utenti di Twitter motivi sempre più forti per accedere alla nostra piattaforma, condividere pensieri, contenuti e informazioni, twittare ed essere coinvolti in conversazioni pubbliche ogni giorno, in qualsiasi momento e soprattutto in tempo reale.
Lavoriamo con le Istituzioni, con i Media, con il mondo dello Sport e con diversi influencer per assicurarci che abbiano tutto il nostro supporto, creativo e pratico, per esprimersi in maniera sempre più articolata e convincente su Twitter, per rafforzare il proprio brand, per dialogare con i propri follower. E così facendo, ci assicuriamo che gli tenti trovino contenuti e persone/personalità di proprio interesse.
- C’è differenza fra il linguaggio degli influencer donne e uomini. Ossia, utilizzano a tuo avviso un linguaggio connotato secondo il genere?
Più che il genere quello che connota il linguaggio sono i contenuti e gli interessi dei singoli influencer. E ovviamente anche lo stile, che è una questione molto personale che trascende il genere!
- Una domanda che si chiedono un po’ tutti: ma di che razza è Larry, l’uccellino blu di Twitter?
Il Larry che conosciamo oggi è di una specie aliena, un po’ come il primo David Bowie: è un uccellino nato da una perfetta sintesi dei punti di intersezione di vari cerchi ed è a mio avviso uno dei marchi più belli al mondo. E’ un genere nuovo, mai esistito prima! Inoltre anche il cinguettio non ha genere, è un suono universale, non ha razza
Ecco un video che mostra la rivoluzione del logo avvenuta nel 2012: https://youtu.be/Fh20pdCrCAU
- Dopo aver contribuito al cambiamento radicale di MTV, che da canale tematico dedicato alla musica è diventato una rete televisiva di intrattenimento a tutti gli effetti, quanto vuoi far volare in alto il famosissimo Larry?
Così in alto da sfondare qualsiasi tetto di vetro!
- Qual è il tuo più grande successo in termini di creazione di tweet star?
Più che di mio successo parlerei di successo del mio team: lavoro con 3 straordinarie colleghe – qualcuno dice in relazione alla missione delle Media Partnership di Twitter che siamo le prime “evangeliste” donne della storia!
E, in quanti tali, non creiamo quasi mai le Tweet Star in laboratorio ma diamo, a tutti gli utenti di talento presenti sulla piattaforma, gli strumenti per far sentire la propria voce, condividere idee e contenuti nella maniera più efficace possibile. A volte ci sono state collaborazioni sorprendenti iniziate con il lancio di un nuovo prodotto, mi riferisco ad esempio a Lidia Schillaci che è a tutti gli effetti la prima artista al mondo nata su Periscope!
- Grazie alla Blue Room, artisti, giornalisti, e influencer, hanno la possibilità di dialogare in tempo reale con gli utenti. A questa “stanza magica” si aggiunge anche Periscope, un’applicazione grazie alla quale chiunque può diventare un broadcaster. Questo contribuisce a dare agli utenti quei quindici minuti di notorietà cui tutti aspirano?
Sia la Blue Room sia Periscope lavorano sul concetto di mettere in contatto artisti, giornalisti, influencer con i propri follower, attraverso video e video broadcasting in tempo reale: il valore più importante, quindi, oltre alla contemporaneità che è il vero punto di forza delle nostre piattaforme, è quello dell’interazione, della reciprocità e del dialogo
- Tanti articoli riportano la notizia che presto il microblogging cambierà, non limitandosi più ai tradizionali 140 caratteri. È vero, o sono solo “cinguettii” di corridoio?
Lascio rispondere il nostro fondatore e CEO Jack Dorsey con un tweet:
- Nelle informazioni personali del tuo account privato su Twitter è presente l’hashtag #WithMalala, ce ne vuoi parlare?
Tra le varie campagne e movimenti di opinione nati e cresciuti su Twitter che hanno avuto un impatto sulla società – mi riferisco tra gli altri a #BlackLivesMatter, #LoveWins, #Ferguson, #JeSuisCharlie – #WithMalala è uno dei miei hashtag preferiti. Nel complesso momento storico in cui viviamo, solo l’istruzione può dare ad alcune donne che vivono in determinate aree geografiche, o in determinate condizioni socio-economiche, potere di emancipazione. E quello che sta facendo l’attivista Pachistana Malala Yuosufzai nei confronti dell’istruzione e dell’emancipazione femminile è immenso e ammirevole
- Quante donne manager con il tuo profilo sia accademico che professionale si contano in Italia?
Nella mia esperienza per fortuna ne ho incontrate tante, tutte donne estremamente talentuose, molto preparate in vari campi e con una grande dose di energia
- Come si coniuga una carriera così prestigiosa con la costruzione di una famiglia?
Dal punto di vista emotivo, cercando di vivere il presente: il guaio dell’iperconnessione è che a volte ci porta ad essere dovunque ma realmente in nessun luogo.
Dal punto di vista pratico … con un’organizzazione ferrea, un pizzico di creatività e anche un po’ di autoironia. Non bisogna prendersi troppo sul serio e, qualche volta, imparare a perdonarsi!
- Il Festival di Sanremo è alle porte, Twitter ha in serbo delle sorpresa per questo grande evento nazionale?
Assolutamente si! Quest’anno abbiamo lavorato con grande anticipo, abbiamo trovato in Rai1 un partner sempre più ricettivo e lanceremo, in occasione di #Sanremo2016, alcune novità assolute che però non sveliamo per non rovinarvi la sorpresa!
Cose da web, miti social e altre storie…
Articolo scritto da Roberto Federico Manzoni