I 3 dessert americani più famosi in Italia

dessert americani

La cucina americana si afferma come una fusione unica di sapori e colori provenienti da tradizioni gastronomiche diverse. Le pellicole più famose, ma anche le serie TV, i cartoni animati e i programmi food dedicati ce l’hanno fatta conoscere in ogni sua sfumatura.

Col tempo, persino noi italiani, custodi della più varia e ricca cultura culinaria, abbiamo imparato ad apprezzarla e imitarla, fino a non riuscire più a farne a meno.

In questo senso i dolci non fanno eccezione, anzi, sono quelli che vanno per la maggiore, soprattutto sulle tavole di chi non può rinunciare ad assaporare nuovi gusti.

Sono molte le pasticcerie american style sorte negli ultimi anni, anche nel Bel Paese. Visitandole, non possiamo fare a meno di scoprire i dessert americani che ci giungono direttamente da oltre oceano, dove zucchero e colori si mescolano in un mix sfizioso, giovane e divertente.

Ma quali sono i dessert americani più famosi e golosi che ci arrivano dalla tradizione americana? Scopriamoli insieme. 

Cheesecake 

Probabilmente è il dolce americano più famoso e gustoso, il primo che ha calcato le tavole degli italiani. La dolcezza e cremosità di questo dessert viene smorzata dall’acidità del formaggio e dello yogurt, rendendolo fresco e adatto come fine pasto di ogni cena.

Richiede pochissimo tempo per essere pronto, soprattutto se si sa come preparare una cheesecake fredda senza cottura.

Questa torta fresca, composta generalmente da una base biscotto, un abbondate strato di crema al formaggio e i più svariati topping, può essere sia cotta che cruda. La più rapida e veloce è certamente l’ultima versione.

Le varianti sono numerose. Si possono sperimentare cheesecake tradizionali, con i frutti di bosco o al cioccolato. Per i salutisti, invece, ci sono anche le versioni vegane e per gli intolleranti quelle senza lattosio. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Cupcake

Alzi la mano chi non ha mai visto queste piccole tortine decorate, come fossero mini opere d’arte, troneggiare su un’alzata al centro di una tavola? Sono, appunto, delle torte in versione mignon, ricoperte da abbondante frosting, panna o cream cheese

Possono essere decorati nei modi più originali e particolari e sono i protagonisti indiscussi di ogni buffet a tema, per le più svariate ricorrenze.

Se, però, si ha fretta di assaggiarli, si possono reperire facilmente nelle pasticcerie più fornite. Non sarà difficile trovarli sapientemente adagiati sul vassoio di una vetrina o nel banco dei dolci.

Pancake

Neanche questo dolce ha bisogno di presentazioni, perché è sbarcato sulle nostre tavole ormai da tempo. Generalmente viene consumato a colazione, più che a fine pasto, ma può rappresentare anche un’ottima merenda o un dopocena sfizioso.

La tradizione vuole che venga preparato col latticello, per ottenere un risultato soffice e gustoso.

Come condirlo? Beh, i puritani certamente li rifiniranno con il più noto sciroppo d’acero, dei vicini canadesi, ma si adattano a ogni ingrediente. Molto buoni anche con crema di nocciole, marmellata, frutta fresca e gelato, nella versione estiva.

Non vanno confusi con i waffle, meno famosi in Italia, da cui differiscono per sofficità e spessore, rispetto a questi ultimi che possono essere definiti vere e proprie cialde morbide. La differenza è tutta negli ingredienti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia