Torta al cioccolato senza farina, la vera ricetta
Il cioccolato e il cacao mette tutti d’accordo: è una vera bontà.
Ma come realizzare una torta al cioccolato leggera senza farina? Ecco per voi una ricetta che vi farà portare in tavola la più buona torta al cioccolato che farà leccare i baffi a grandi e piccoli.
Seguite attentamente la nostra ricetta.
—————-
Prima di tutto accendete il forno a 180° gradi in modo che sia preriscaldato quando metterete a cuocere la torta al cioccolato.
Prendete quindi una tortiera, imburratela e poi imbiancatela con della farina in modo tale che la torta non si attacchi al fondo.
A questo punto prendete una terrina abbastanza capiente, versateci lo zucchero con le uova e sbattete con la frusta elettrica fino a quando l’impasto non risulterà cremoso.
Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria (mettetelo in un contenitore di vetro – o in una tazza – e poi mettete questo sopra un pentolino d’acqua bollente).
Unite alle uova il cioccolato, la cannella e il Gran Marnier (occhio che il cioccolato sciolto non sia troppo caldo altrimenti le uova potrebbero cuocersi).
Versate la panna amalgamandola bene bene al composto con la frusta.
A questo punto versate il composto così ottenuto nella tortiera, mettete in forno e lasciate cuocere per un’ora.
A cottura avvenuta lasciate raffreddare la torta nella tortiera, rigiratela su un piatto da portata e con un passino spolveratela di zucchero a velo.
Se volete potete guarnire con panna montata e fragole.
Fateci sapere com’è andata 🙂
INGREDIENTI
- 100 gr di zucchero
- 6 uova
- 400 gr. di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di liquore Gran Marnier
- 1 cucchiaio di cannella
- 300 gr. di panna da cucina
- 50 gr di zucchero a velo
- panna montata e fragole per guarnire il piatto
Articolo scritto da Redazione PinkItalia