Friuli Doc, al via la più grande kermesse enogastronomica regionale
Nell’anno di Expo, la kermesse delle eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia celebra il cibo che unisce i popoli: Friuli Doc, la più grande kermesse enogastronomica regionale che dal 10 al 13 settembre animerà la città di Udine, giunta alla sua XXI edizione.
Ospiti d’eccezione, in diretta web con i loro showcooking, gli chef stellati: Daniele Persegani, Alberto Tonizzo, Giovanna Wale e Ilija Pejic.
Terra di confine e crocevia di popoli, il Friuli Venezia Giulia celebra il cibo come elemento di unione, “Quando il cibo avvicina il mondo” è infatti lo slogan di Friuli Doc.
Grazie alla collaborazione con l’Agenzia TurismoFVG, l’appuntamento con gli showcooking di FriuliDoc sarà anche in diretta web sabato 12 settembre, dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 18, su Friuli-doc.it e anche su PinkItalia.it
Un viaggio nei sapori e nelle tradizioni delle terre friulane e nelle mille commistioni con la cucina internazionale. Ospite d’eccezione: Daniele Persegani, presenza fissa di Alice TV e cuoco di Casa Azzurri ai mondiali 2014 in Brasile. Sabato 12 settembre svelerà i segreti della sua cucina in diretta web dalle 11 alle 13. Lo vedremo realizzare le sue ricette passo dopo passo e insegnare i trucchi del mestiere insieme a Franca Rizzi padrona di Casa Alice (Alice TV).
Sabato pomeriggio, dalle 16 alle 18, sarà la volta delle lezioni di gusto di Alberto Tonizzo, la più giovane stella Michelin del Friuli Venezia Giulia. Con lui dal fortunato talent Masterchef 3 Giovanna Wale e dal prestigioso gruppo Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Ilija Pejic. A carpire i loro segreti e condurre l’appuntamento in diretta web, Fabrizio Nonis, gastronomo viaggiatore, giornalista e produttore televisivo.
GLI CHEF STELLATI IN DIRETTA WEB PER FRIULI DOC
- DANIELE PERSEGANI
Nato a Cremona, la città dei violini, del torrone e della mostarda, Daniele Persegani è cresciuto in osteria dove osservava la nonna in cucina. Oggi la sua Osteria del Pescatore è un ristorante tipico con tanto di certificazione da parte dell’Ascom e della Provincia di Piacenza dove la pasta si fa ancora a mano e il brodo con tre tipi di carne. È docente di cucina presso l’istituto Alberghiero di Salsomaggiore Terme ed è stato cuoco di Casa Azzurri ai mondiali 2014 in Brasile.
- ALBERTO TONIZZO
Figlio d’arte di quarta generazione Alberto Tonizzo cresce tra i tavoli e i fornelli del ristorante di famiglia Al Ferarùt a Rivignano di Udine. Nel 2009 il suo Ferarùt entra a far parte dei “Jeunes Restaurateurs D’Europe” e nel 2012 consegue l’ambito riconoscimento della stella Michelin che ad oggi è la più giovane stella del Friuli Venezia Giulia. Nei suoi piatti le materie prime, i riti e le tradizioni del suo Friùl vengono rielaborate e rivisitate con estro e creatività, dando vita a sapori complessi e raffinati senza mai essere leziosi.
- GIOVANNA WALE
Dal fortunato talent Masterchef 3 Giovanna Wale. Classe 1977, cittadinanza polacca, residenza italiana e una grinta da vendere, partecipa a numerosi eventi enogastronomici di portata nazionale ed internazionale e delizia gli ospiti con varie apparizioni televisive in cui le commistioni tra cucina italiana e tradizioni della sua terra non si contano.
- ILIJA PEJIC
Croato di nascita, Ilija Pejic è cresciuto a Kranjska Gora in Slovenia dove ha intrapreso la sua carriera culinaria. Ha girato il mondo lavorando con grandi chef come John Rocca e Quiqe Dacosta. Da 10 anni ha trovato la sua dimensione a Tarvisio dove si esprime nel ristorante “Ilija”. Fa parte del prestigioso gruppo Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori. La sua cucina è semplice, raffinata e ricercata con l’applicazione di tecniche innovative e la sperimentazione di sapori e profumi.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia