LE RICETTE DI NATALE

In previsione di un Natale in famiglia una ricetta da fare con i vostri bambini…aspettando Babbo Natale!

BISCOTTI ALLO ZENZERO

  • 8 persone
  • Facile
  • 25 minuti

INGREDIENTI:

  •  600 g di farina
  • 250 g di Burro Santa Lucia Galbani
  • 250 g di zucchero
  • 150 g di miele
  • 250 g di mandorle spellate
  • 1 cucchiaio di cardamomo
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 2 cucchiai di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • latte (se serve)

PRESENTAZIONE:

Questi piccoli pasticcini hanno un sapore intenso e molto speziato e sono perfetti come dolcini di Natale: parliamo dei famosissimi biscotti allo zenzero.

 

PREPARAZIONE:

Zenzero, cardamomo, cannella e Burro danno vita a dei dolcini facili da preparare e dal gusto deliziosamente avvolgente e saporito.

1. Per realizzare i biscotti allo zenzero dovete prima di tutto sciogliere il Burro a bagnomaria. Quindi amalgamatelo con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete piano piano il miele, le mandorle precedentemente tritate, e a poco a poco la farina. Poi miscelate il tutto.

2. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite anche lo zenzero in polvere, la cannella e il cardamomo. Impastate il preparato e se il composto dovesse risultare molto duro, ammorbiditelo unendoci un po’ di latte. Quindi, amalgamate per bene il tutto.

3. Quando la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza, formate con le mani un cilindro del diametro di circa 5 centimetri. Dunque, avvolgetelo nella pellicola da cucina. Dopodiché, mettetelo in frigorifero a riposare per tutta la notte.

4. L’indomani prelevatelo e con l’ausilio di un coltello affilato, tagliatelo a fette sottili dello spessore di 3 millimetri. A operazione conclusa, infornate i vostri biscotti allo zenzero a 200° per 8-10 minuti.

VARIANTI:

Le ricette per biscotti allo zenzero contengono sempre una o più varianti.

Se non preferite i prodotti a base di lattosio potete realizzare una versione di questi dolci allo zenzero senza il burro. Realizzate la frolla dei biscottini sostituendo il burro con 1 bicchiere e mezzo di olio di semi di girasole da aggiungere al composto di farina, miele, mandorle e spezie.

In alternativa alla farina 00 potete usare la farina integrale e lo zucchero di canna. In questo modo la ricetta dei biscotti allo zenzero non cambia, ma i biscotti acquistano un sapore più rustico. Insaporite l’impasto con delle gocce di cioccolato o con dei chiodi di garofano (questi ultimi tritateli finemente insieme alle mandorle).

Se invece amate gli agrumi, aggiungete alla frolla la scorza grattugiata di un’arancia e il suo succo.

E a proposito di atmosfera natalizia, perché non utilizzare delle formine a tema natalizio per i vostri biscotti? Una volta tolto l’impasto dalla pellicola trasparente non dovrete fare altro che stenderlo sulla spianatoia e utilizzare tante formine di diverse dimensioni, per ottenere dei biscotti a tema o i simpatici omini di pan di zenzero. Una volta tagliati, affidateli alla cottura del forno e poi lasciateli raffreddare per occuparvi delle decorazioni.

Per questa parte vi consigliamo di decorare la superficie dei vostri biscotti allo zenzero per dare un tocco di colore, o con il cioccolato fuso, per un’esplosione di golosità.

CONSIGLI:

Questi dolci di pan di zenzero, detto anche gingerbread, sono il risultato di un’attenta miscelazione degli ingredienti. È importantissimo rispettare le dosi per ottenere una frolla quanto più fragrante possibile. Per realizzarla mescolate tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente e poi passate a impastare con le mani il composto.

Non lavorate eccessivamente la pasta frolla
, altrimenti, con il calore delle mani, rischia di “impazzire” (si sgretola, non si stende bene, ecc). In questo caso vi consigliamo di utilizzare il tuorlo di un uovo per recuperare la vostra frolla. Per ottenere un risultato omogeneo, la frolla deve essere lavorata poco, velocemente e usando solo la punta delle dita.

Per avere dei biscotti sì croccanti, ma anche gonfi, utilizzate un cucchiaino di bicarbonato; in questo modo si otterrà una leggera lievitazione quando il dessert supererà i 50 gradi.

Un consiglio a proposito dell’ingrediente principale: nella nostra ricetta abbiamo usato lo zenzero in polvere, ma è possibile anche scegliere quello fresco e grattugiarlo nell’impasto.

Cuocete i vostri biscotti in forno, utilizzando una teglia ricoperta di carta forno: in questo modo sarà facile staccare i biscotti per servirli accanto al tè o in una bella scatola di latta.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia