Pasta alla gricia, la ricetta originale!
Pasta alla gricia, la ricetta originale!
La pasta alla gricia è un classico della cucina italiana semplice e veloce da realizzare è gustosissima e saporita. La gricia è stata inventata dai pastori di Amatrice quando ancora non si conosceva il pomodoro, è il piatto da cui ha avuto origine l’amatriciana (molti infatti la indicano come l’amatriciana in bianco), la gricia era il pasto principale dei numerosissimi pastori che portavano nei loro zaini pezzi di pecorino, sacchette di pepe nero, pasta essiccata, guanciale e strutto.
La ricetta della pasta alla gricia vera richiede ingredienti precisi. Seguite le nostre istruzioni per portare in tavola un piatto da far leccare i baffi!
————-
Preparazione
Prendete una pentola, riempitela d’acqua e salatela. Quando arriva ad ebollizione buttate la pasta.
Nel frattempo tagliate le fette di guanciale di Amatrice a striscioline lunghe, uniformi e dello stesso spessore.
Grattugiate il pecorino di Amatrice.
Ora versate un cucchiaio di strutto (in alternativa potete usare l’olio extravergine di oliva) nella padella in ferro in modo da ricoprirne completamente il fondo, e fatelo scaldare a fuoco vivo.
Versate le striscioline di guanciale e una manciata di pepe nero mescolando immediatamente con un mestolo di legno.
(usate rigorosamente padella in ferro per non alterare il sapore del sugo)
Abbassate il fuoco e fate rosolare il guanciale per un paio di minuti, fino a quando non avrà raggiunto la giusta coloritura dorata, questo è un passaggio molto delicato, non si deve bruciare.
A cottura ultimata scolate gli spaghetti al dente (assaggiateli di tanto in tanto non vi fidate solo delle indicazioni sulla confezione).
Patate croccanti in padella. I segreti per un contorno perfetto!
Versate gli spaghetti nella padella in ferro e saltateli, aggiungendo, un po alla volta il pecorino grattugiato e il pepe nero quanto basta.
Versate gli spaghetti alla gricia in un piatto, aggiungendo in superficie un pizzico di pecorino e pepe nero, serviteli ben caldi.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 350 grammi spaghetti
- 250 grammi guanciale di Amatrice, non usare la pancetta, ricavata dalla pancia del maiale, ne altera il sapore mentre il guanciale è ricavato dal muso del maiale quindi ha un grasso più nobile con il sapore più delicato e profumato. E’ l’ingrediente indispensabile per la preparazione della gricia, senza di esso, non si può cucinare la gricia (e tantomeno la matriciana).
- 150 grammi di pecorino di Amatrice, il sapore molto delicato, non salato e leggermente piccantino, (se possibile evitare quello romano, al palato risulta forte e salato, ne altera il sapore).
- 1 cucchiaio di strutto, all’epoca si usava lo strutto con il suo sapore dolce e delicato, e serviva anche come lubrificante per le padelle in ferro. ( si può anche usare l’olio ma con la sua acidità ne altera il sapore).
- 1 pugno di pepe nero
- 1 pugno di sale grosso per la pasta
Polpette di melanzane al forno, una ricetta veloce e gustosa
Articolo scritto da Redazione PinkItalia