Lingue dell’amore che tutti hanno bisogno di capire per una relazione sana

amore

Le persone hanno modi di pensare delle persone molto diversi tra di loro, e spesso ne consegue che ciò di cui hanno bisogno in una relazione è diverso da quello del partner. Pertanto, per il benessere della coppia, è importante capire qual è il linguaggio dell’amore dell’altro. Se non lo si conosce, è alta la probabilità che si creino incomprensioni e, senza volerlo, potreste finire per ferire i sentimenti del partner; oppure, le vostre azioni potrebbero non essere così ben accolte come lo sarebbero se parlaste una lingua che loro capiscono. Purtroppo, per imparare il linguaggio dell’amore non sono disponibili corsi online come per l’inglese, ma ci sono dei suggerimenti che puoi seguire continuando a leggere questo articolo.

Ci vogliono (almeno) due persone in una relazione, e ciascuna porta nella coppia aspettative, esigenze e modi di comunicare diversi. Tutto tra loro è diverso. A volte ci sono delle somiglianze, ma si sa, gli opposti si attraggono. Quando sei attratto da qualcuno che è diverso da te, è inevitabile imbattersi in cose della persona che ti possano irritare. Un classico: qualcuno lascia il tubo del dentifricio senza il tappo e l’altra persona si irrita. Basta poco a volte per perdere le staffe!

Ecco quindi che entra in gioco la comprensione dei reciproci linguaggi “amorosi”, vitale per costruire e mantenere un rapporto sano. Chiaramente, si deve partire da una base imprescindibile: l’amore l’uno per l’altro, la fiducia reciproca e il desiderio di comunicare apertamente. Per esempio, in una relazione sana, quando qualcuno dice: ‘Non mi dici mai che mi ami!’, ti sta dando un indizio: si sta esprimendo nel linguaggio dell’amore più rilevante per loro.

LE CINQUE LINGUE D’AMORE

  1. Pronunciare parole di conferma: In parole povere, dire a qualcuno che lo ami.
  2. Ricordare le piccole cose: Come dimostri che stai pensando a qualcuno? Un piccolo gesto, come ricordare se hanno mangiato o no, o dimostrare che ricordi un loro interesse e/o passione.
  3. Fare regali: I regali sono molto simbolici. Non importa quanto costa, un regalo può essere anche fatto da te in casa a costo zero, è il pensiero che conta!
  4. Dedicare tempo: Ovvero passare del tempo insieme; non è infatti raro sentire che al proprio partner non venga neanche a mente di sedersi vicino l’altro; questo spesso è dovuto alla tecnologia quale agisce come grande deterrente nei rapporti perché le persone sono spesso al telefono, limitando sempre più il tempo passato con chi amiamo infliggendo, inevitabilmente, dolore ad entrambi.
  5. Il contatto fisico: Questo può significare qualsiasi cosa, dal sesso al solo tenersi per mano, ai grattini, all’accarezzare la mano di qualcuno sino al bacio.

La cosa fondamentale da capire è che siamo tutti diversi e magari ci sono persone che non hanno bisogno del bacio al mattino o prima di andare a dormire; sta a noi capire il nostro partner ed i suoi bisogni e agire di conseguenza.

Identificare il linguaggio amoroso di ciascuno fa parte del processo di comunicazione tra partner. Non chiedere al tuo partner direttamente quale sia il suo “linguaggio dell’amore” ma piuttosto poni una domanda molto semplice: “Cosa ti fa sentire amati nella relazione?”

La risposta rientra sicuramente in una delle cinque lingue di cui sopra, e potrai utilizzarla per capire meglio il tuo partner. Ti darà un riferimento, un framework per capire i bisogni dell’altra persona. Il mix perfetto di solito racchiude tutte e cinque i linguaggi, con una preferenza per uno in particolare.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia