#SocialCafè, la nuova rubrica di PinkItalia by Roberto Federico Manzoni

#SocialCafè, la nuova rubrica di PinkItalia curata da  Roberto Federico Manzoni

Roberto Federico Manzoni pinkitalia social cafe
Roberto Federico Manzoni

Chi possiede un smartphone o, semplicemente, un tablet o un pc, sa benissimo che le notizie più “fresche” del globo passano prima attraverso la rete e, in particolare modo, sui social network.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica denominata Social Cafè, ovvero la notizia social della settimana da leggere durante la pausa caffè, prima che appassisca e scompaia nel mare del web.

Roberto Federico Manzoni pinkitalia social cafe

L’occhio che vigilerà sul mondo dei social network sarà quello di Roberto Federico Manzonisocial media strategist del format trentennale di Ra1 “La vita in Diretta“, condotto tutti i giorni da Cristina Parodi e Marco Liorni.

Prima di passare, per così dire, al “collaudo”, abbiamo rivolto qualche domanda al nostro esperto per capire l’umore della rete in questi mesi.

—————  

Roberto, durante l’estate hai seguito la parte social della versione estiva del programma (Estate in diretta), condotto da Eleonora Daniele e Salvo Sottile, quali sono state le notizie che hanno fatto compagnia agli italiani sotto l’ombrellone?

Purtroppo tanti fatti di cronaca nera, in particolare gli sviluppi dei casi di Elena Ceste, Yara Gambirasio e il duplice omicidio di Pordenone. Ma “Estate in diretta”, oltre a informare con tempestività i telespettatori su cronaca, attualità e gossip, regalava anche tanti momenti ‘leggeri’. Inoltre, ogni giorno, nel finale di puntata dalla nostra Redazione web, mandavamo in onda un video divertente per chiudere la trasmissione con il sorriso.

Roberto Federico Manzoni pinkitalia social cafe
Roberto Federico Manzoni

Come ti sei trovato a lavorare insieme a Eleonora Daniele e Salvo Sottile?

Con Eleonora avevo già avuto la fortuna di lavorare. Oltre a essere una donna di grande fascino e bellezza è anche una professionista di indubbia caratura. Per quanto riguarda Salvo, è stata una vera sorpresa vederlo gestire con destrezza gli spazi ‘leggeri’ di “Estate in diretta”. Talvolta sono le note di fondo a distinguere un presentatore di prima grandezza: dimenticherò difficilmente il suo “Ciao signore”!

Sono felice che i telespettatori li abbiano apprezzati; il programma ha mantenuto per tutta l’estate ascolti record. Ovviamente anche i social network e il sito hanno giocato il loro ruolo con onore: ogni giorno i nostri contatori segnavano migliaia di visualizzazioni, sia per quanto riguarda le clip degli argomenti (ndr momenti del programma scorporati per poter essere visti in maniera autonoma e caricati, in un secondo tempo, sul sito), che su post e tweet inseriti sui social del programma (Facebook, Twitter e Instagram).

Sei già attivo a “La Vita in diretta“, come è partita l’edizione invernale?

È stata una partenza bomba sia per quanto riguarda gli ascolti (Marco e Cristina stanno confermando l’ottimo lavoro svolto nella precedente edizione) che per i Social (il nostro hashtag è già entrato due volte nelle tendenze italiane di Twitter e nella classifica Tvzap del gruppo L’Espresso siamo stabili nelle prime dieci posizioni tra i programmi più ‘Social’ dello stivale).

Che tipo di persona vi segue sui social network e cosa cerca chi interagisce con voi?

Il pubblico che ci segue attraverso il web è di tutte le età ─ questo grazie alla varietà degli argomenti che vengono postati ─ e gioca un ruolo fondamentale all’interno della grande macchina de “La vita in diretta”, soprattutto per la segnalazione delle storie (che spesso trattiamo in studio). Ci scrivono anche molte persone sole che cercano semplicemente un po’ di compagnia, una distrazione e un interlocutore… Per quanto virtuale!

Qual è stato, secondo te, il personaggio social dell’estate?

Non il personaggio ma i personaggi dell’estate e sicuramente anche dell’inverno: Piero, Ignazio e Gianluca, ovvero i ragazzi de “Il Volo”.

Roberto Federico Manzoni insieme ai ragazzi de Il Volo
Roberto Federico Manzoni insieme a Il Volo

Quindi se ho ben capito la prima notizia della rubrica Social Cafè riguarda i ragazzi de “Il Volo”?

Ebbene si! Piero, Ignazio e Gianluca vanno fortissimo sui social e sono seguiti con un entusiasmo travolgente dalle loro supporter: #IlVolovers (ndr con questo hashtag sui social).

Ogni volta che a “La vita in diretta” parliamo di loro, veniamo premiati da un sovrannumero di visualizzazioni! Ma per saperne di più, vi rimando alla prossima puntata di ‘Social Cafè’…

Roberto Federico Manzoni pinkitalia social cafe

Articolo scritto da Redazione PinkItalia