#SocialCafè, l’avventura straordinaria di Gianluca, Ignazio e Piero

L’attesa è finita! #IlVolovers, ovvero, gli ultras de Il Volo, sono riusciti ad acquistare la prima autobiografia di Gianluca, Ignazio e Piero.

Il Volo – Un’Avventura Straordinaria: questo il titolo del libro. All’interno, i segreti del gruppo, dagli esordi al successo mondiale, passando per la vittoria al Festival di Sanremo, con il brano Grande Amore il volo 1

In meno di un mese dall’uscita del libro tantissimi fan sono riusciti a leggerlo ben più di una volta, come testimonia Daniela: «È stato, è, e continua ad essere, ogni volta che lo rileggo (sono già alla terza lettura), un mix tra commozione, risate e ansia». Elena, invece, è riuscita a divorare il libro in poche ore: «Ho acquistato il libro il giorno dell’uscita e l’ho finito in poche ore . Durante la lettura ho provato emozioni contrastanti: tra risate e commozione».

Chi meglio de #IlVolovers può recensire il libro dei tre ex ragazzini prodigio? La risposta è nessuno! Per questo ho scelto di chiedere ad alcuni di loro le impressioni che hanno ricevuto dall’autobiografia, riportando aneddoti durante i vari “firma copie” sparsi lungo la Penisola.

Per #IlVolovers i “firma copie” sono tanto importanti quanto un concerto dei tenori Pop, perché danno loro la possibilità di abbracciare più o meno metaforicamente (in tantissimi casi di riabbracciare) il trio, farsi immortalare e ricevere il loro prezioso autografo. Fra le confidenze che abbiamo registrato, il clima che si respira in questi eventi è magico, le infinite ore in fila non pesano a nessuno, anzi, è un modo per socializzare e allargare la “grande famiglia”. Ad esempio, Ornella ha accompagnato sua nipote a farsi autografare la copia del libro: «L’incontro alla Feltrinelli di Roma è stato fantastico. I ragazzi sono molto carini e disponibili. Mia nipote era al settimo cielo. Non finirò mai di ringraziarli per come sono veri».

libro de il volo un'avventura straordinaria
#SocialCafè, l’avventura straordinaria di Gianluca, Ignazio e Piero

Ilaria il giorno dell’uscita del libro è corsa subito a comprarlo: «Inutile dire che il tratto di strada percorso dopo l’acquisto, dal centro commerciale a casa, mi è sembrato un’eternità, perché non vedevo l’ora di iniziare a leggerlo. Appena rientrata ad aspettarmi c’erano i testi universitari, però ho deciso che reazioni chimiche, anatomia e processi biologici potevano anche attendere. Questo libro mi ha avvicinato ancora di più ai “miei ragazzi”, a coloro che hanno ormai conquistato il mio cuore con le loro voci. È stato bello scoprire come tutto è iniziato, “il dietro le quinte”. Tre ragazzi che nonostante il successo mettono sempre in primo piano le loro famiglie e i loro affetti. Leggere questo libro non è stato solo un tuffo nel loro passato, ma soprattutto un modo per conoscere ancora meglio quello che sono oggi! Niente è più bello di leggere l’amore che provano nei confronti dei loro nonni e questo lo capisco più di tante altre cose. Sono cresciuta con i miei nonni, come loro, e so che significa perdere qualcuno, o essere tanto legato a loro da pensarli quasi in ogni momento della giornata, o sentirne la mancanza quando si è lontani da casa. Oggi mio nonno non è in gran forma, ma ogni qual volta vede Il Volo in TV, o ascolta qualche notizia che riguarda loro, mi chiama e mi dice: «Ci sono i ragazzi che piacciono a te » e spesso aggiunge: «Però hai ragione, sono proprio bravi!».

#SocialCafè, l’avventura straordinaria di Gianluca, Ignazio e Piero

In quei momenti, ripenso a quando Piero, durante un concerto, è sceso dal palco ed è andato ad abbracciare suo nonno. Penso anche a Gianluca, e all’amore che gli traspare dagli occhi quando parla di suo nonno, quando lo abbraccia, quando gli dedica una canzone, quando scatta un selfie con lui o quando ricorda il suo provino a Ti lascio una canzone, quel giorno, infatti, suo nonno era con lui!».

E poi c’è “Zia Laura”, una Over 50 famosissima fra #IlVolovers, che è riuscita a incontrarli per la prima volta il 2 novembre, a Milano: «Finalmente sono riuscita ad avvicinarmi ai ragazzi. Alla veneranda età di 60 anni ho atteso 3 ore e mezzo prima di entrare e vederli. Ero stanchissima, ma la stanchezza mi è subito passata quando me li sono trovati di fronte. Mentre andavo via Ignazio mi grida: «Ma il cd non te lo prendi?». Dall’emozione ho rischiato di tornare a casa a mani vuote! Non mi sono mai sentita tanto emozionata in vita mia».

Il Volo – Un’Avventura Straordinaria per #IlVolovers non è solo una delle tante biografie musicali da regalare a Natale, ma un’esplosione di emozioni per tutti i gusti e le età, proprio perché i tre partono da emozioni semplici e universali. Chi poteva recensire il libro meglio di loro? Di certo si tratta solo di alcune impressioni, ma è come se avessero parlato #IlVolovers di tutto il mondo, in quanto finché non si parla male dei ragazzi è tutto ok: diamo a Cesare quello che è di Cesare…

Cose da web, miti social e altre storie…

Articolo scritto da Roberto Federico Manzoni