Come aprire un salone di bellezza

come-aprire-un-salone-di-bellezzaHai mai sognato di aprire un salone di bellezza? Potrebbe essere non così difficile come pensi. Basta studiare le giuste strategie, partendo da un principio basilare, che è quello di comprendere inizialmente quanto budget hai a disposizione. Considera che spesso nei primi anni di attività potresti anche non guadagnare più di tanto e devi permetterti di ripagare le spese che hai sostenuto. Quindi dovresti cercare di ripagare tutti i tuoi sforzi, analizzando con precisione di quanto denaro hai bisogno al mese, facendo affidamento anche sugli eventuali risparmi che hai messo da parte. In ogni caso quella dell’attività di un salone di bellezza può essere un lavoro molto ricco di soddisfazioni. Preparati al meglio ad affrontare ogni fase.

L’assunzione del personale qualificato

Una delle cose fondamentali che non puoi trascurare quando si tratta di aprire un salone di bellezza consiste nell’assumere del personale qualificato ed esperto in tutte le procedure cosmetiche che vuoi mettere a disposizione dei tuoi clienti.

Quindi cerca di assumere parrucchieri ed estetisti professionisti. Per definire il profilo professionale dei tuoi dipendenti, considera la loro preparazione. Non soltanto le loro capacità manuali, ma anche le loro capacità relazionali. Ad esempio molto importante è che i tuoi dipendenti sappiano parlare anche inglese. Rivolgendoti a dei corsi di inglese, come quelli offerti da Wall Street English, hai la possibilità di garantire loro la giusta formazione, in modo che il tuo salone di bellezza si differenzi dagli altri anche nell’accoglienza riservata ai clienti stranieri.

La scelta del luogo

Molto importante è scegliere la posizione giusta per aprire un centro di bellezza. L’ideale sarebbe trovare una zona con strade trafficate, nelle vicinanze delle quali ci possono essere dei centri commerciali o degli spazi vicini a luoghi molto frequentati.

Inoltre cerca di garantire le migliori condizioni, proprio in base alla posizione scelta, in modo che i tuoi clienti abbiano un facile accesso al tuo salone. Fondamentale sarebbe per esempio la disponibilità di un parcheggio nelle vicinanze.

Molto importante è anche cercare di non mettersi in competizione con un altro centro di bellezza. Dovresti cercare di scegliere un luogo in cui il tuo salone sarà l’unico presente nelle vicinanze. Sfidare la concorrenza a volte potrebbe portare a degli svantaggi da non sottovalutare, specialmente se la tua attività è più recente rispetto ad un altro centro del genere già affermato da tempo.

L’offerta dei servizi

Molto importante è la tua capacità di distinguerti dalla concorrenza anche nell’offrire un’ampia gamma di servizi a disposizione dei tuoi clienti. Il tuo obiettivo dovrebbe essere sempre quello di fare in modo che i clienti rimangano soddisfatti. Spesso infatti i clienti sono molto contenti quando in un unico spazio trovano più possibilità: curare i capelli, poter fare trattamenti estetici che riguardano il viso e poter disporre di servizi importanti anche per quanto riguarda la cura delle unghie.

Magari, in termini di servizi offerti, puoi specializzarti in un’area di competenza, ma allo stesso tempo mettere a disposizione molti altri trattamenti, perché la cura della bellezza sia al completo.

Contare sul passaparola

Costruirti in questo senso una buona reputazione può essere davvero importante. Spesso infatti i clienti, se rimangono soddisfatti dei servizi offerti, parleranno bene della tua competenza e di quella dei tuoi dipendenti ad amici e familiari. Potrai così contare su un passaparola efficace, che a volte rappresenta proprio l’elemento essenziale per far crescere la tua attività e per ampliare il tuo business.

Per una buona riuscita delle tue intenzioni, non solo abbi la pazienza di offrire la migliore esperienza possibile, ma punta sull’accoglienza. Inoltre puoi riservare ad alcuni clienti affezionati delle offerte speciali e delle promozioni per farli sentire in qualche modo “privilegiati” e farti apprezzare ancora di più.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia