Beauty: i benefici della seta per la pelle e capelli

Nasce Offtopic, la startup italiana che vende prodotti in seta
naturale al 100% con un occhio di riguardo all’ambiente



Quando, nell’ottobre 2020, la seconda ondata di Coronavirus iniziava a farsi sentire con prepotenza, imponendo, ancora una volta, la chiusura di molte attività, tra cui centri estetici e parrucchieri, è stato inevitabile rinunciare ad alcuni appuntamenti di bellezza, fino a poco prima scontati. Ciascuno di noi è stato costretto a rivedere la propria agenda, rimandando maschere ristrutturanti e sedute anti-age e accontentandosi di skincare e lavaggi casalinghi.


E’ proprio dal desiderio di sopperire a questa mancanza che nasce l’idea dietro ad Offtopic, la startup tutta italiana che vende prodotti in 100% pura seta, sia sul proprio e-commerce che su Amazon. Ideata da due fratelli sardi residenti a Torino, Mauro e Roberto Piras, rispettivamente di 32 e 29 anni, Offtopic si presenta come novità sul mercato italiano, che fino ad ora non conosceva realtà dedicate interamente al commercio di prodotti per il viso ed i capelli in seta, tra cui federe, scrunchies, mascherine da notte.



Consigliata da dermatologi ed esperti di bellezza, la seta, a differenza di cotone, satin e raso, è un materiale completamente naturale e termoregolatore, i cui effetti benefici su pelle e capelli la rendono una perfetta alleata contro il crespo e la secchezza della pelle.
Grazie alla leggerezza intrinseca ed alla sua superficie liscia e non assorbente, inoltre, la seta Offtopic garantisce lucentezza e idratazione durante la notte, in quanto, al contrario di altri tessuti, non assorbe la naturale umidità delle pelle e le lozioni idratanti. In particolar modo la sericina, una delle principali proteine della seta, è in grado di mantenere l’idratazione della pelle, ostacolando la formazione di piccoli solchi da sonno.

A poco più di sei mesi dalla sua fondazione, Offtopic ha raggiunto 5000 clienti in tutta Italia e, per il futuro, l’obiettivo è quello di raggiungere quota 10.000 entro la fine del 2021, affermandosi ancora di più sul mercato italiano e rivolgendo lo sguardo anche al di là dei
confini nazionali.


“Stiamo pensando di creare un canale fisico con i nostri clienti, tramite parrucchieri e centri estetici, perché crediamo che il futuro del mercato sia omnichannel, a metà tra online e offline, anche se spesso queste due modalità sono considerate antagoniste”,

Con l’acquisto di packaging riciclato e riciclabile, Offtopic sostiene
l’organizzazione benefica ambientale One Tree Planted nel rimboschimento
della Foresta Amazzonica.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia