Come prendersi cura delle sopracciglia al meglio

Come prendersi cura delle sopracciglia al meglio

Le sopracciglia sono un elemento essenziale del viso e, in quanto tali, non andrebbero mai trascurate, anche se a volte la tentazione è forte, data la vita frenetica e la quantità di accorgimenti che già usiamo per tutto il corpo. Sono ormai lontani i tempi in cui la moda dettava che le sopracciglia dovessero essere un filo sottilissimo.

Dai primi anni Duemila, quando per la cura delle sopracciglia era necessario soltanto depilarle il più possibile per renderle estremamente sottili, queste ultime hanno subito una lenta evoluzione, che le ha portate a riguadagnare importanza e a diventare uno dei punti focali del viso. Il sopracciglio infatti incornicia lo sguardo, lo rende profondo e ammaliante. La parola d’ordine per le sopracciglia da qualche anno a questa parte è: folte.

Non basta più dunque dare mano senza riserbo alla pinzetta, ma è necessario prendersi cura delle sopracciglia a 360 gradi e ciò non vale solo per le donne, ma anche per l’uomo moderno, che ormai segue appieno le tendenze beauty.

Il tatuaggio

La tendenza, come abbiamo detto, vuole sopracciglia folte. Dagli esordi di Cara Delevigne il sopracciglio ha assunto un aspetto sempre più naturale e meno definito, ma non tutti hanno la fortuna di avere la quantità di peli che ha la famosa top model! Per raggiungere il look che richiede la moda del momento, oppure semplicemente per riempire dei vuoti nelle sopracciglia, magari dovuti ad una depilazione troppo aggressiva, alopecia o problemi di salute, si può ricorrere al tatuaggio, adatto alle donne, ma anche alle sopracciglia uomo.

Tutti abbiamo infatti voglia di prenderci cura delle sopracciglia, di rendere il nostro viso curato e il nostro sguardo più profondo e sensuale. La tecnica del tatuaggio permette di ridisegnare i peli laddove essi siano mancanti, ma anche di dare nuova forma al sopracciglio, rendendolo più folto o armonioso rispetto alla forma del viso: il tatuatore infatti procederà al disegno e alla modellazione prima di passare al tatuaggio vero e proprio. La tecnica del microblading vi regalerà un tatuaggio semipermanente, effettuato con colori bioriassorbibili, senza il rischio dunque di alcuna reazione allergica.

Depilazione

Nonostante le sopracciglia folte siano da anni la tendenza del momento, per la cura delle sopracciglia non è sufficiente lasciare il pelo allo sbaraglio. Una volta decisa, in base alla fisionomia del viso, la forma che il nostro sopracciglio dovrà avere, sarà necessario riempire i punti di vuoto, ma anche eliminare i peli in eccesso. Sono varie le tecniche di depilazione tra cui possiamo scegliere.

La pinzetta è il metodo più tradizionale, ma ancora molto in uso e vantaggioso. Permette infatti una depilazione di precisione e può essere utile laddove i peletti da rimuovere non siano troppi. Anche la ceretta può fare al caso vostro se le sopracciglia sono molto folte e la zona da pulire è più ampia. Si ridurranno così i tempi e anche il dolore provocato dalla pinzetta, che comunque potrà essere usata per rifinire le parti più minute.

Negli ultimi anni si è diffusa anche la depilazione effettuata con il filo arabo, che è molto più preciso della ceretta e assolutamente indolore. Meglio però affidarsi a professionisti del settore poiché la tecnica non è delle più semplici.

Il make-up

Se il tatuaggio è per voi un passo troppo drastico, o se volete prendervi cura delle sopracciglia anche dopo avere effettuato un tatuaggio, un alleato insostituibile è il make-up. Negli ultimi tempi, complice la rivalutazione generale delle sopracciglia, sul mercato sono presenti innumerevoli prodotti per la cura delle sopracciglia, che possono soddisfare tutte le esigenze.

Se ad esempio volete riempirle, sarà utile una matita, oppure una pomata per sopracciglia, che spesso ha il vantaggio di essere waterproof e che può essere sicuramente molto precisa, poiché va applicata con un pennellino. Dato che il sopracciglio al naturale va per la maggiore, potete decidere di lasciare i vostri peli un po’ più “incolti” e affidarvi a un buon mascara per sopracciglia, che vi permetterà di tenere in ordine i peli per tutta la giornata e dare un tocco di colore.

Infine, per migliorare la forma, vi sarà utile un correttore da applicare sui bordi, senza esagerare e sfumando molto bene: farà risaltare ancora di più i contorni delle sopracciglia. Un tocco di illuminante sotto l’arcata sopraccigliare e il gioco è fatto: avrete delle sopracciglia perfette!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia