I benefici della canapa per la nostra pelle

Il settore della cosmesi e della cura del corpo, da qualche anno ha introdotto delle novità a base di CBD o cannabidiolo e canapa. Due componenti di olii, creme, sali da bagno e bagnodoccia che aiutano a prendersi cura della pelle, mantenendola elastica ed idratata.

Si tratta veramente di una rivoluzione e sta diventando sempre più apprezzata in ambito industriale e anche nel settore dedicato alla cura della pelle. La canapa si trova in molti prodotti per la cura della pelle, grazie alla sua proprietà idratante ma anche per il suo potere di naturale agente antinfiammatorio.

La canapa: Una pianta con tanti benefici, utilizzata da migliaia di anni

Si tratta di una varietà di Cannabis sativa L, una pianta originaria principalmente dell’ India, Europa ed Eurasia occidentale.

L’uso della canapa, noto nel settore medico, industriale e tessile, risale a oltre 10.000 anni fa. Oggi, gli usi attuali di questa pianta hanno lo scopo di produrre fibre per abbigliamento, carta e prodotti cosmetici sotto forma di olio e altri derivati.

Qual è la proprietà principale della canapa per la nostra pelle?

Una delle proprietà principali della canapa che la rende adatta alla produzione di cosmetici è la sua capacità idratante e lenitiva che stimola la rigenerazione della pelle, mantenendola morbida ed elastica.

A possedere questa proprietà è soprattutto l’olio di semi di canapa, che viene estratto dai semi di Cannabis sativa L, privo di THC o CBD, componenti essenziali della pianta di cannabis.

L’olio di semi di canapa usato nei prodotti di cosmesi, possiede un alto contenuto di acidi grassi essenziali, acidi grassi polinsaturi e altri nutrienti che lo rendono un emolliente eccezionali, come detto prima, con proprietà idratanti molto efficaci. Ecco perché viene incluso in molti prodotti per la cura della pelle come sieri, creme, oli da massaggio, ecc.

Molto utilizzata anche l’acqua di semi di cannabis sativa che è un’acqua aromatica distillata a vapore ed estratta dai semi di canapa. Questo prodotto trova ampio uso nei prodotti dedicati alla cura dei capelli.

Benefici lenitivi ed idratanti dell’olio di semi di canapa per la pelle

Una pelle secca e arida necessità di idratazione e prodotti idratare e ridurre l’infiammazione poiché è ricco di omega 3,6 e 9. Aiutano anche a sigillare l’umidità.

Olio di semi di canapa: Un naturale agente anti acne

L’olio di semi di canapa può favorire l’assorbimento del sebo della pelle del viso e può aiutare la pelle incline all’acne a rimanere idratata e pulita, grazie alle proprietà antinfiammatorie, riducendo il rossore.

In commercio esistono diverse formule idratanti a base di canapa e con l’avanzare degli studi clinici sull’efficacia delle proprietà naturali di questa pianta si ipotizza, nei prossimi quattro anni, una crescita esponenziale del mercato della cosmetica a base di olio di semi di canapa.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia