L’acido ialuronico: la “chiave” per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle

L’acido ialuronico è il principale “idratante” e uno dei componenti più usati nei cosmetici. Di norma, nessuna crema anti-età può fare a meno dell ‘”ialuronico”. Esso può ora essere trovato non solo nelle creme idratanti, ma anche in quasi tutti i prodotti di bellezza, dai detergenti per il viso ai sieri anti-età. Vediamo cos’è l’acido ialuronico, perché la nostra pelle ha bisogno di esso e se i cosmetici basati su di esso “funzionano”.

L’acido ialuronico la chiave per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle

 

L’acido ialuronico è una sostanza proteica (glicosaminoglicano) che entra nello spazio intercellulare del tessuto connettivo, osseo e nervoso, contenuto nel liquido sinoviale e nella saliva e insieme alle fibre di collagene ed elastina costituisce la base della matrice del tessuto connettivo. Migliora la proliferazione delle cellule epidermiche, e la sua carenza porta alla disidratazione della pelle e alla comparsa di rughe, motivo per cui l’acido ialuronico in cosmetologia è stato a lungo utilizzato come principale ingrediente attivo nei cosmetici volti a ringiovanire e idratare la pelle.

L’importanza dell’acido ialuronico nella cura della pelle

Il nome “acido ialuronico” deriva dalle parole hyalos (greco “vitreo”, poiché la molecola era isolata dal corpo vitreo dell’occhio di bue) e “acido uronico”. Il biochimico tedesco Karl Meier ha ricevuto per la prima volta questa sostanza all’inizio del XX secolo, ma la sua fama mondiale è arrivata molto dopo.

Il corpo umano produce autonomamente acido ialuronico. È contenuto sia nello strato superficiale della pelle – l’epidermide, sia nella sostanza extracellulare dello strato profondo della pelle – il derma. La funzione principale di questa sostanza è di trattenere l’umidità nelle cellule della pelle.

Con l’età, la sintesi dell’acido ialuronico rallenta, portando a segni d’invecchiamento:

  • secchezza e disidratazione della pelle;
  • formazione delle rughe;
  • perdita di elasticità.

A differenza degli acidi glicolico e salicilico, l’ialuronico non ha un effetto peeling. Funziona come un agente igroscopico, attirando l’umidità a sé stesso ed è responsabile del turgore cutaneo. Possedendo un peso molecolare elevato, l’acido ialuronico è in grado di trattenere la quantità di acqua migliaia di volte il proprio peso. Oltre all’idratazione, svolge diverse importanti funzioni.

Nell’epidermide, dove non c’è microcircolazione attiva, funge da conduttore dei componenti attivi – vitamine e oligoelementi necessari per mantenere il processo di rinnovamento cellulare.

È un antiossidante: dopo essere stato esposto al sole, neutralizza i radicali liberi se non c’è la crema solare sulla pelle. Al ricevimento della dose minima di radiazioni UV, la concentrazione di acido ialuronico scende del 20% e durante questo periodo funziona come antiossidante, non come idro-fissatore. Questo è il motivo per cui i cosmetici idratanti con acido ialuronico sono particolarmente necessari in estate.

Inoltre, stimola la cicatrizzazione delle ferite, riducendo il rischio di “rotture” della pelle. Riempie le rughe, rendendoli meno evidenti, quindi la pelle appare più liscia, compatta e più giovane. Non ha praticamente controindicazioni, è adatto alle allergie e può essere utilizzato anche durante la gravidanza e l’allattamento.L’acido ialuronico la chiave per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle

Qual è l’acido ialuronico contenuto nei cosmetici?

L’acido ialuronico nei cosmetici è ad alto e basso peso molecolare. L’acido ad alto peso non penetra all’interno e viene utilizzato nei filler per iniezioni. Il basso peso molecolare penetra nella pelle e viene utilizzato in creme, maschere e sieri. Include acido idrolizzato, mini- e nano-ialuronico, nonché ialuronato di sodio. Ora parliamo dell’acido ialuronico nella composizione delle creme e sieri. Deve essere chiaro che le forme e le varietà di acido ialuronico sono immense, per cui non è sempre facile trovare immediatamente il prodotto. Quindi, sull’etichetta è necessario cercare uno di questi nomi:

– hyaluronic acid;

– sodium hyaluronate

– potassium hyaluronate

– L-sodium hyaluronate;

– disodium acetyl glucosamine phosphate;

– sodium hyaluronic acid;

– sodium acetyl hyaluronate;

– hydrolyzed hyaluronic acid;

– hyaluronan.L’acido ialuronico la "chiave" per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle

Funziona davvero l’acido ialuronico nei cosmetici?

Per rispondere alla domanda se l’acido ialuronico funziona in cosmetica, è necessario capire esattamente cosa ci aspettiamo da esso. L’acido ialuronico, in qualsiasi forma, perfettamente idrata, promuove la rigenerazione e migliora la protezione della pelle da influenze esterne. Se stai cercando un cosmetico per idratare la pelle, l’acido ialuronico è sicuramente il tuo prodotto. Per quanto riguarda la levigatura delle rughe, allora qui l’acido ialuronico funziona e affronta bene il compito. La cosa principale è capire che l’effetto di riempire le rughe è temporaneo. E per mantenere il risultato, è necessario utilizzare costantemente prodotti con acido ialuronico. Sfortunatamente, “l’agente ialuronico” non può stimolare la sintesi o interagire con l’acido ialuronico della pelle, quindi né i riempitivi né i cosmetici più costosi possono prevenire l’invecchiamento precoce.

Puoi sentire tu stesso l’effetto dell’acido ialuronico sulla tua pelle e saperne di più sull’importanza di esso, scegliendo i cosmetici Dermacol, creati appositamente per rendere la pelle delicata e giovane!

L’acido ialuronico la "chiave" per mantenere la bellezza e la giovinezza della pelle

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia